LECCE – E’ stata una delibera di Giunta promossa questa mattina dall’Assessore Andrea Guido a mettere fine una volta per tutte alle verifiche comunali degli impianti termici in città.
Il nuovo quadro legislativo previsto dal D.P.R. 74 del 16/04/2013 che ha recepito la direttiva comunitaria 2010/31UE impone un adeguamento della regolamentazione regionale, ciò anche ai fini di una omogeneizzazione nello stesso territorio regionale, provinciale e comunale; e per questo l’organo esecutivo dell’Amministrazione Comunale ha inteso cessare con effetto immediato la campagna di autocertificazione degli impianti termici della Città di Lecce.
Le competenze passeranno in futuro alla Provincia di Lecce, la quale dovrà provvedere all’esecuzione degli accertamenti e delle ispezioni per il controllo del rendimento di combustione e dello stato di esercizio e manutenzione degli impianti termici.
“La Regione Puglia – commenta l’assessore Guido – non ha ancora adeguato il Regolamento Regionale n. 24 del 27/09/2007 alle disposizioni previste dal D.P.R. 74/2013 ed è stata intenzione di questa A.C. sospendere, a partire dal 01/08/2014, la campagna di autocertificazione degli impianti termici della Città di Lecce soprattutto a tutela dei cittadini. Le verifiche in futuro saranno una competenza dell’ente provincia e non più del comune”.