PUGLIA – “La nomina dei tre assessori regionali, fatta ieri da Emiliano, aggrava la ferita della disparità di genere nella nostra regione.
Se davvero si vuole adeguare la Puglia alle scelte innovative fatte in Parlamento, attraverso l’introduzione della doppia preferenza nella nuova legge elettorale nazionale e in quella comunale, c’è solo una strada: cambiare la legge elettorale 2/2005 e prevedere la doppia preferenza”. Lo dichiara il Consigliere regionale PD Ernesto Abaterusso.
“La proposta di legge che depositerò lunedì, e che spero sia sottoscritta da altri Consiglieri Regionali – aggiunge – si può approvare in 15 minuti, a settembre.
È tutto nelle mani della maggioranza.
I 28 voti che hanno consentito l’approvazione dell’assestamento di bilancio sono lo zoccolo duro, a cui si può aggiungere il consenso che può venire anche dalle minoranze, per approvare subito la legge e sanare la ferita inferta, con voto segreto, al principio ormai costituzionalizzato delle pari opportunità.
La proposta di legge che si avanza interviene volutamente solo sulla parità di genere, prevedendo modalità e sanzioni per chi non dovesse rispettare i contenuti della legge.
Si propone quindi, tramite due articoli, di modificare gli articoli 7 e 8 della legge 2/2005 e s.m.i., prevedendo la doppia preferenza e una presenza paritaria nelle liste e nella comunicazione politica.
Le elezioni sono lontane, inizia un percorso nuovo, è possibile scrivere subito una pagina di cambiamento.
Il tema della parità di genere, come ho scritto nella relazione di accompagnamento alla legge, va risolto alla radice e non con rattoppi in extremis.
C’è la volontà politica, senza furberie e doppiezze, di procedere speditamente?
Lo si dimostri con i comportamenti.
La legge allegata sarà la prima depositata in settima commissione, nei primi giorni di settembre si può rapidamente approvare, prima in Commissione e poi in Consiglio, e cancellare una pagina – conclude il Consigliere – poco decorosa scritta nei mesi passati in Consiglio Regionale”.