MARTANO (Lecce) – Fidandosi del sedicente carabiniere che lo aveva contattato telefonicamente per informarlo della multa comminata alla figlia (poiché, a suo dire, quest’ultima era stata sorpresa al volante priva di copertura assicurativa), ha fatto accomodare in casa un “avvocato” inviato dal finto militare, che lo ha poi derubato di alcuni gioielli.
L’ennesima truffa ai danni degli anziani è stata portata a termine ieri mattina a Martano, ai danni di un pensionato 77enne del posto, vedovo ed invalido civile. Tutto ha avuto inizio attorno alle 11.20, quando un sedicente carabiniere ha contattato telefonicamente l’uomo, per richiedere il pagamento di seimila ed 800 euro poiché la figlia, fermata per un controllo stradale, era stata multata perché sprovvista di assicurazione. La somma avrebbe dovuto consegnarla in contanti ad un “avvocato”, che si sarebbe recato di lì a poco presso la sua abitazione.
Pochi minuti più tardi, infatti, l’uomo ha ricevuto la visita del finto legale che, dopo avere richiesto i soldi per il pagamento della multa, è stato fatto accomodare in casa. Sfruttando un momento di distrazione del padrone di casa, lo sconosciuto si è impossessato di alcuni monili in oro, per poi fuggire e fare perdere le sue tracce nelle vie limitrofe.
Le indagini per risalire al truffatore sono affidate ai militari della stazione di Martano. L’Arma dei Carabinieri invita i cittadini – ed in particolar modo gli anziani, una delle cosiddette “fasce deboli” della società – a contattare sempre il numero unico di emergenza 112 dei Carabinieri, qualora dovessero essere “percepite” situazioni sospette.
Recentemente, infatti, i carabinieri – in particolare quelli del Reparto operativo della Compagnia di La Spezia, precedentemente diretto dall’attuale comandante del Reparto operativo della Compagnia di Lecce, il tenente colonnello Domenico Pasquale Montemurro – sono riusciti a smantellare (Operazione “Sciacallo”, febbraio 2017) un’organizzazione criminale attiva in tutta Italia, dedita al compimento di truffe di ogni tipo.
Nei video sottostanti, alcuni esempi delle truffe più diffuse.