È iniziata questa mattina in V e VI Commissione la discussione della proposta di legge sostenuta da oltre 30 Comuni del Sud Salento avente ad oggetto “Norme per Programmi d’area integrati”.Comunica in una nota il capogruppo Articolo 1 – MDP, Ernesto Abaterusso.
Ho seguito personalmente l’iter di questo testo e non posso che ritenermi soddisfatto per il parere favorevole espresso all’unanimità e in maniera trasversale dai consiglieri presenti oggi in V e VI Commissione, all’uopo riuniti in seduta congiunta. Lo ritengo un fatto importante che riconosce il lavoro dei sindaci e dei territori che si sono fatti promotori di questa iniziativa.
Una proposta di legge, quella sui Piani di Area Integrati, che nasce dalla necessità dei Comuni salentini di sperimentale un modello di collaborazione istituzionale per la programmazione e gestione dello sviluppo locale sulle funzioni non obbligatore e che è al contempo figlia della necessità sempre più avvertita in Puglia di buone pratiche e iniziative di programmazione provenienti dal basso.
L’esame procederà ora con la discussione in IV Commissione, in sede referente.
L’auspicio è che su questa proposta di legge, alla luce anche del parere favorevole ottenuto oggi e in virtù del fatto che questo provvedimento, partito da alcuni Comuni del basso Salento, se approvato, varrà per tutta la Puglia e non solo per i Comuni proponenti, possa esserci la massima collaborazione e convergenza di tutti i gruppi politici e sono fiducioso nonché convinto che presto il testo approderà in Consiglio regionale per il voto definitivo