MESAGNE – Con il chiaro scopo di portare la conoscenza ovunque, ritenendo che “Conoscere aiuta a vivere meglio”, Gianfranco Delle Rose ed il Centro Commerciale Auchan di Mesagne hanno ideato il progetto “Lunedì in Salute”. L’intento è semplice quanto innovativo: ogni terzo lunedì del mese, a partire da lunedì 19 febbraio scorso, nel punto più spazioso del Centro Commerciale Auchan di Mesagne si allestirà un agorà per discutere di benessere. Un piccolo palco con davanti un platea corredata con 300 sedie, circa, accoglierà relatori di chiara fama ed un pubblico eterogeneo desideroso di apprendere quanto più possibile sulle ultime novità della materia programmata in quella giornata e al contempo rivolgere direttamente agli esperti domande e perplessità da chiarire. L’incontro-dibattito è aperto a tutti, con un’attenzione particolare al mondo della scuola. Il progetto si rivolge in modo particolare al mondo della scuola, in particolare alle scuole superiori di Brindisi che, appena informate dell’iniziativa, hanno aderito con slancio alla stessa.

L’organizzazione dell’evento, affidata alla International Show Pubblicity e finanziato dal Centro Commerciale Auchan di Mesagne, mette a disposizione delle scuole anche il servizio pullman cha sarà curato dalle F.S.E.(Gruppo F.S.I.). I mezzi, che assicureranno il servizio di trasporto, preleveranno i ragazzi ed i docenti partecipanti all’incontro per portarli a Mesagne e da qui, una volta terminato il dibattito, li riporteranno nelle loro scuole di appartenenza, il tutto negli orari scolastici 09.00/12.30. Le 300 sedie messe a disposizione di chi partecipa saranno occupata per metà dagli studenti e per metà da tutti coloro che avranno il piacere di prendere parte al meeting. Nel primo incontro di lunedì 19 febbraio si è trattato un tema sociale di grande importanza “Cos’è la Senologia e l’Oncologia in generale?”.

I Relatori erano tutti di chiara fama a partire dal Prof. Francesco Schittulli, Senologo chirurgo (Presidente nazionale della l.i.l.t.) e poi la dott.ssa Isabella d’Attoma Psicologa Psicoterapeuta (l.i.l.t. Brindisi); il dott. Giuseppe Santoro Endocrinologo, che ha presentato un prontuario per il Tumore al Colon, oltre ad alcune toccanti quanto efficaci testimonianze dirette di chi ha transitato il tunnel e di chi c’è entrata da poco: le foto si riferiscono a quell’incontro. Il prossimo appuntamento è fissato per Lunedì 19 marzo a partire dalle 10.00 alle 12.00 e si tratteranno i “Disturbi comportamentali e il Bullismo. I relatori: Prof. Marcello Viola Psichiatra e Psicoterapeuta (docente universitario), Dott. Antonio Leo Neurologo (area medica dell’Istituto S. Chiara), Dott.ssa Rosa Fanelli Psicologa e Psicoterapeuta (psicologia clinica e Psicoterapia dell’Istituto S. Chiara), la Dott.ssa Rosanna Maci (Preside Istituto Morvillo-Falcone brindisi) e la presenza dei vertici del Comando Provinciale Carabinieri Brindisi, per la parte del dibattito riferente agli aspetti legali del problema.

 Questa programmazione avrà termine Lunedì 16 aprile con un altro argomento di grande interesse quale è “Sessuologia e dintorni”, visto anche dalla funzionalità dell’apparato riproduttivo, patologie e aspetto psicologico, Relatori: Prof. Lamberto Coppola, Andrologo Ginecologo esperto dei Problemi di coppia (docente Universitario), la Dott.ssa Rosa Fanelli Psicologa e Psicoterapeuta (psicologia clinica e Psicoterapia dell’Istituto S. Chiara) ed altri.  L’evento è curato da International Show Pubblicity di Gianfranco Delle Rose.