di Marcella Negro

LECCE – Si rinnova l’appuntamento con il Salone nazionale “Promessi Sposi, il matrimonio in vetrina”. Da giovedì 11 fino a domenica 14 ottobre, presso Lecce Fiere in Piazza Palio, sarà possibile visitare la rassegna, giunta quest’anno alla 33esima edizione, che rappresenta ormai da anni la più grande fiera settoriale d’Europa, l’unica in Puglia per numeri raggiunti e bellezza degli eventi in programma. “Siamo felici di far partire proprio da Lecce il tour della nostra fiera Promessi Sposi – ha dichiarato Gaetano Portoghese, amministratore unico dell’agenzia Pubblivela e presente questa mattina alla conferenza stampa di presentazione dell’evento – Per l’inaugurazione di domani avremo la bellissima Paola Di Benedetto, la Madre Natura del programma Ciao Darwin ed ex concorrente dell’Isola dei Famosi. Nel campo del wedding tourism, la Puglia quest’anno ha battuto anche la Toscana, soprattutto nella zona che va dalla Valle d’Itria al Salento; il che evidenzia l’enorme importanza che ha il matrimonio nella nostra Regione”. La Puglia infatti è diventata meta sia per le coppie italiane che per quelle straniere, per la bellezza dei suoi paesaggi, delle sue location, per la bontà del suo cibo e del suo vino. La campagna pubblicitaria 2018, estremamente romantica, è simbolicamente legata alla terra di Puglia. Sponsor delle tre tappe dell’evento – Lecce, Bari e Taranto – Atelier Emè un brand di caratura internazionale.

“Il fatto che questa manifestazione abbia superato le trenta edizioni è indicativo della solidità e della qualità dell’organizzazione – ha aggiunto l’Assessore allo sviluppo economico del Comune di Lecce, Paolo Foresio – Siamo contenti di ospitarla ancora una volta qui a Lecce e ringraziamo la Pubblivela e tutte le aziende che si impegnano a realizzare un’esposizione elegante e bellissima come quella di Promessi Sposi”.

150 gli espositori appartenenti al settore nuziale, tanti gli eventi per questa nuova edizione leccese. Con le sfilate di alta moda sposo, sposa e cerimonia che vedrà sfilare in passerella tanti famosi brand del settore tutti di altissimo livello. Altra iniziativa da non perdere d’occhio sarà il concorso nazionale “Tu Sposa & Modella” organizzato in collaborazione con la rivista “Sì Sposa” e dedicato alle future spose che, iscrivendosi ai casting tramite il sito lecce.promessisposi.info, avranno la possibilità di vincere fantastici premi legati al giorno delle loro nozze. A tutto questo si aggiunge un workshop gratuito curato da Francesca Matroleo, sui must del Bon ton per essere una sposa perfetta.

“Per il secondo anno siamo partner della rassegna Promessi Sposi con cui abbiamo avviato un progetto di Alternanza scuola lavoro. I nostri alunni del settore turistico si occuperanno dell’accoglienza visitatori e info point, mentre quelli del settore moda faranno da supporto al back stage delle sfilate – ha sottolineato la Professoressa Albarosa Milella dell’I.I.S.A. De Pace di Lecce – Un’esperienza bellissima che i nostri ragazzi svolgono con estremo entusiasmo, in un’ottica di formazione utile per la loro crescita professionale”.