VEGLIE (Lecce) – L’istituto Comprensivo Statale “P. Impastato” di Veglie, Polo 1, stupisce ancora. Per il terzo anno consecutivo il coro della scuola si è distinto nell’ambito di un concorso canoro nazionale. Gradino più alto, questa volta, nell’ambito della quinta edizione del concorso musicale “F. Berritta” di Sortino, a pochi chilometri da Siracusa.

Una performance, che ha emozionato molto il pubblico presente e che ha fatto guadagnare all’istituto salentino il primo posto. Un riconoscimento che si aggiunge alle due vittorie conseguite nei due anni precedenti in terra veronese. Il progetto “Veglie in…canto” è nato tre anni fa grazie all’iniziativa della Dirigente scolastica Daniela Savoia e della professoressa Donatella Nacci che hanno fortemente incentivato quest’ attività.

Uno degli obiettivi principali del progetto musicale è lo sviluppo di un percorso performativo che integra pienamente quello disciplinare, legato ad uno sviluppo personale di competenze e voglia di mettersi in gioco, vivendo la musica anche come confronto e crescita culturale. I ragazzi quest’anno si sono esibiti in un medley che parte dalle note dello swing italiano degli anni ‘50 arrivando al blues americano degli anni ’70.

 

C.P.