RIMINI – Il Team Galeone Calignano conquista i Campionati Italiani FIDS (Federazione Italiana Danza Sportiva) svolti a Rimini da 5 al 14 luglio.

Domenica 7 luglio i primi a scendere in pista sono stati due giovanissimi atleti della scuola. Francesco Zaccaria si classifica al primo posto conquistando il titolo di Campione Italiano nel Latin show solo latino con il tema “Mario bross“ nella categoria 12/15 maschile classe A; Asia Carrozzo, dopo aver superato le fasi eliminatorie, si aggiudica una meravigliosa finale entrando a far parte delle migliori 6 atlete in Italia nel Latin show solo femminile 12/15 cl A con il tema “Tutto Carrà“.

Lunedì 8 luglio dopo aver superato le fasi eliminatorie conquista la medaglia d’oro  Campioni Italiani nel Latin show under 15 cl A. La squadra è composta da 14 piccoli Campioni Italiani di categoria: Mirko Potenza, Simone Cipullo, Francesco Zaccaria, Lorenzo Capone, Asia Carrozzo, Giulia Margarito, Martina Epifani, Melany Masciullo, Ludovica Frasca, Sofia Calabrese, Benedetta Zuccalà, Ambra Minisgallo, Maira Guagnano e Francesca Pinna.

Martedì 9 luglio aprono le danze Aurelia Peluso che si è conquistata una faticosissima è difficilissima semifinale posizionandosi all’11° posizione su 116 partecipanti nel Latin show categoria 16 oltre cl B conquistando di merito il passaggio in cl A.

Chiara Martina che ha interpretato “Hostess“, si classifica 60° su 116 partecipanti nel Latin show solo categoria 16 oltre cl B livello altissimo.

Francesco Erroi e Asia Carrozzo conquistano il titolo di vice Campioni Italiani medaglia d’argento nel duo show 16 oltre cl A con il tema “Stop alla violenza sui bambini”;
Francesco Erroi 16 oltre cl A Latin show, con il tema “Charlie Chaplin“, al suo debutto, dopo aver superato le fasi eliminatorie entra a far parte dei migliori primi 6 in Italia.

Mercoledì 10 luglio a scendere in pista le coppie dei duo latin. I primi ad entrare in pista sono stati Melany Masciullo e Maira Guagnano 12/15 cl C e Giulia Margarito e Ambra Minisgallo 12/15 cl C, che nonostante la loro giovane età ed esperienza si classificano nelle prime 50 coppie migliori in Italia su 131 partecipanti in questa categoria e classe.

Francesco Erroi e Arianna Dell’Anna si aggiudicano un ottimo posizionamento in semifinale nella categoria 16 oltre cl. Manuela Negro e Martina Calò, categoria 16 oltre cl B dopo aver superato svariate eliminatorie su 100 coppie partecipanti si posizionano al 9° posto conquistando di merito il passaggio in cl A.

Aurelia Peluso e Benedetta Mellone categoria 16 oltre cl B, dopo aver superato le fasi eliminatorie, conquistano una semifinale posizionandosi al 8° posizione con 100 coppie iscritte, meritando così il passaggio nella categoria superiore cl A.

Chiara Martina e Giorgia Mandolfo, categoria 16 oltre cl B, si posizionano tra le prime 50 coppie migliori in Italia;

Sofia Calabrese e Martina Epifani, due giovanissime atlete, dopo aver superato le fasi eliminatorie, conquistano la semifinale posizionandosi al 8 posizione nel duo 12/15 cl A.

Riccardo Marti e Federica Baldari nelle danze standard 19/34 cl B2 ottengono la 14° posizione con 46 coppie partecipanti.

Asia Carrozzo e Simone Cipullo, combinata 10 danze standard e latini, si classificano al 4° posto nella categoria 12/13 cl A.

Giovedì 11 luglio tocca alla squadra Under 15 cl A nel syncro latin che conquista una difficilissima semifinale ottenendo la 10° posizione su ben 23 squadre. La squadra è composta da: Mirko Potenza, Simone Cipullo, Francesco Zaccaria, Lorenzo Capone, Asia Carrozzo, Giulia Margarito, Martina Epifani, Melany Masciullo, Ludovica Frasca, Sofia Calabrese, Benedetta Zuccala, Ambra Minisgallo, Maria Guagnano, Francesca Pinna.

E le stesse atlete hanno partecipato ad una nuova disciplina, la syncro battle, battaglia tra due squadre in contemporanea, guadagnandosi un ottimo 5° posto. La squadra è composta da Asia Carrozzo, Giulia Margarito, Martina Epifani, Melany Masciullo, Ludovica Frasca, Sofia Calabrese, Ambra Minisgallo.

Francesco Erroi e Manuela Negro 19/34 cl A, alla loro prima esperienza, hanno dimostrato una meravigliosa qualità di ballo.

Venerdì 12 luglio a scendere in pista sono Francesco Zaccaria e Martina Epifani, che nonostante fosse stata la prima esperienza nella 14/15 cl A danze latine, entrano nei quarti di finale con una concorrenza di altissimo livello; Simone Cipullo e Asia Carrozzo, anche per loro primo campionato di cl A 12/13, hanno espresso un altissima qualità di ballo.

Sabato 13 luglio scendono in pista Damiano Maggi e Ludovica Frasca nella 16/18 cl C, superando le fasi eliminatorie su 50 coppie, si classificano all’8° posizione ad un passo dalla finale.

Lorenzo Capone e Giulia Margarito nella categoria 14/15 cl C, dopo aver superato le varie fasi di eliminatorie, si classificano al 8° posizione, ad un soffio dalla finale su 40 coppie. Mirko Potenza e Francesca Pinna nella 14/15 cl C si aggiudicano il titolo di Campioni Italiani di categoria.

Domenica 14 luglio è il turno dei ragazzi più grandi del team, che nel syncro latin Open cl A piccolo gruppo, su ben 47 squadre di altissimo livello, si guadagnano una difficilissima finale entrando a far parte delle migliori squadre in Italia. La squadra è composta da: Francesco Zaccaria, Manuel Potenza, Francesco Erroi, Martina Calò, Manuela Negro, Martina Chiara e Arianna Dell’Anna.

Nel Syncro latin Open cl A grande gruppo i ragazzi del team superano la fase eliminatoria e si posizionano in finale nelle prime 9 squadre migliori in Italia. La squadra è composta da: Manuel Potenza, Francesco Zaccaria, Francesco Erroi, Martina Calò, Manuela Negro, Chiara Martina, Giorgia Mandolfo, Aurelia Peluso, Ludovica Frasca, Arianna Dell’Anna, Benedetta Mellone.

Infine nella Coreographic dance Open cl A i ragazzi del team GALEONE CALIGNANO sono riusciti ad entrare tra le prime 7 squadre migliori in Italia portando il tema di “Saw”. Il team è composto da: Sofia Calabrese, Manuel Potenza, Francesco Zaccaria, Francesco Erroi, Martina Calò, Manuela Negro, Martina Chiara, Giorgia Mandolfo, Aurelia Peluso, Ludovica Frasca, Arianna Dell’Anna, Benedetta Mellone, Simone Cipullo, Asia Carrozzo, Giulia Margarito, Martina Epifani, Melany Masciullo.

“Abbiamo riso, abbiamo giocato, abbiamo pianto e pure temuto, ma ogni volta che vi vedevamo li in quella pista eravamo fieri di ognuno di tutti voi dal più piccolo al più grande – dicono dalla scuola – Avete portato in alto il nome del Team Galeone Calignano e della città di Nardò, tantissimi sono stati i complimenti da parte dei presenti alla manifestazione o spettatori da casa, colleghi amici e parenti. Sono stati 8 giorni molto intensi, la convivenza con tutti voi è stata fantastica, abbiamo visto bambini comportarsi da adulti e ragazzi che aiutavano i bambini nelle cose anche più banali. Siamo fieri di quello che abbiamo costruito soprattutto l’unione e l’amore che abbiamo rafforzato, ad ogni vittoria anche di un singolo o di una coppia era meraviglioso ascoltare l’urlo di gioia “Abbiamo vinto“. Si, perché in una squadra se si vince si vince tutti!!! E noi abbiamo vinto.

Vi osservavamo in silenzio, abbiamo visto tutti che aiutavano tutti ed il cuore ci scoppiava di gioia. È questo che volevamo creare e ci siamo riusciti.

Per non parlare poi dei genitori presenti che non hanno mai fatto mancare niente ai nostri ragazzi e bambini, neppure una banale bottiglietta di acqua sempre pronti e presenti in tutto.

Adesso testa bassa per lavorare per il mondialeIdo International Dance Organization“ che si disputerà dal 30 ottobre al 2 novembre a Sarajevo, dove il Team Galeone Calignano punterà a potare a casa il titolo di Campioni del Mondo.

A settembre, inoltre, ci sarà l’apertura della nuova sede in via San Felice nei pressi del ‘Mind The Gap’, sala tutta in parquet climatizzata e piena di confort, tutto questo per dare ancora più importanza ai nostri atleti e non solo. Le iscrizioni riapriranno già dal 1 settembre direttamente in sede oppure potete contattarci ai seguenti numeri 320/6796651 oppure 320/0229058.

L’età di inizio va dai 3 anni con la baby dance per poi continuare in qualsiasi altra fascia di età.

Nella scuola ci saranno i corsi di: Danze caraibiche: salsa, bachata, merengue, kizomba (corsi base e corsi avanzati). Danze standard: valzer inglese, tango, slowfix, quiksyep. Danze latino americane: samba, cha cha cha, rumba, pasodople, jive. Duo latin: samba, cha cha cha, rumba, Jive. Assolo latino: cha cha cha, samba, jive. Latin show a tema: baby dance per i bambini. Syncro latin in squadra, Coreographic dance in squadra, Syncro freestyle duo, Syncro battle in squadra, tango argentino. Balli di gruppo per tutte le età: liscio, mazurca, viennese e polka

E infine per chi vuole mantenersi in forma non mancherà assolutamente il corso di ‘Balla e snella’, due ore la settimana di puro divertimento e di svago per dimagrire e tonificare“.