SALVE (Lecce) – In un era in cui si ascolta solo musica liquida, Salve decide di “riavvolgere il nastro” e presenta una serata della musica che negli anni ha lasciato il segno riproponendo i Temerario Blues Band.

È un bel risveglio quello della musica intramontabile che si terrà stasera, presso Parco dei Gigli, a marina di Pescoluse alle 21,30. Un’occasione per ridare spazio alla musica che ha fatto la storia nel panorama internazionale. La musica che resta, insomma, quell’opera d’arte che, come un quadro, rimane sempre appeso e sempre occupa lo stesso spazio e il medesimo tempo, sempre con la stessa inconfutabile dignità, in un inviolabile regno che gli appartiene. 

La scelta di “restare sul pezzo” per il gruppo dei Temerario Blues Band, anche dopo più di 20 anni, non è di certo nostalgica, non solo almeno, è fatta piuttosto della consapevolezza di poter prendere e dare, nel loro piccolo, qualcosa di musicalmente autentico in un periodo in cui di originale non c’è molto. Ciò che ci spinge a mantenere un repertorio così raffinato – spiega la voce del gruppo Giovanni Romano – è il semplice intento di non mandare nel dimenticatoio un filone musicale che ha commosso e divertito il mondo intero per quasi un secolo e che rappresenta la base, perfino inconsapevole della musica moderna”.

In controtendenza rispetto al genere che oggi si ascolta maggiormente di brani che spesso tramontano dopo una stagione, arrivano dunque i Temerario Blues Band con il rhythm & blues. Il loro repertorio, tra i più sofisticati, spazia dai Blues Brothers a ‪James Brown‬, passando per ‪Wilson Pickett‬ e ‪Otis Redding‬, ‪Eric Clapton‬ e altro ancora.

L’appuntamento con la band Salentina riunitasi dopo diversi anni di successi vantati nel Salento, ma non solo, rientra in un vasto calendario di eventi estivi che l’amministrazione comunale ha voluto organizzare sia a Salve che nelle sue marine. Il piccolo comune salentino, infatti, vanta ben 8 chilometri e 200 metri di litorale che include ben 4 marine: Posto Vecchio, Pescoluse, Torre Pali e parte di Lido Marini.