Quando si ha un cane o un gatto, ma in generale un animale domestico in casa si crea con esso un rapporto unico. Si tratta di veri e propri membri della famiglia ed è per questo che la morte degli animali domestici porta con sé dolore e sconcerto.

Tuttavia, in momenti delicati come questi bisogna farsi forza e cercare di capire il da farsi. Come si smaltisce la carcassa di un animale morto? Questa domanda potrebbe apparire indelicata agli occhi di chi sta provando questo dolore, eppure si tratta di un aspetto da prendere in considerazione.

Sebbene per anni e anni sia stata consuetudine, la legge non permette di tumulare i propri animali domestici nel giardino di casa propria. Si tratta di un qualcosa di decisamente rischioso per la salute delle persone che abitano la casa e la zona circostante. Non solo. La legge impedisce anche l’abbandono della carcassa in cassonetti pubblici.

Esistono una serie di specifiche norme della Comunità Europea che ci hanno chiarito cosa fare in questi casi.

Cosa fare in caso di morte di animali domestici

Le norma vigenti in materia ci dicono che dobbiamo affidarci a dei servizi di tumulazione animali morti. Proprio come avviene per i nostri cari defunti, anche per i cani e i gatti si deve provvedere all’individuazione di una agenzia funebre per animali. La prima in Italia a occuparsi di cremazione animali è Taffo Pet, una costola della più famosa agenzia funebre italiana. Questa si occupa proprio di funerali per animali e di cremazione degli stessi. Sì perché questa soluzione è quella corretta da prendere in considerazione.

Gli animali domestici morti devono essere cremati ed è importante scegliere un’agenzia che sia in grado di seguire tutte quelle che sono le normative in materia. Queste devono, infatti, disporre di forni ad hoc e che rispettano alcuni parametri di fondamentale importanza.

Scegliendo i servizi di un’agenzia come Taffo Pet si ha la possibilità di organizzare un vero e proprio funerale per cani e gatti, così da rendere loro l’estremo omaggio dopo averli amati per una vita intera. L’agenzia funebre in questione è in possesso di tutti quei permessi necessari per garantire un servizio di cremazione rispettoso sia dell’animale che delle norme vigenti. Le ceneri del proprio amico a quattro zampe verranno poi raccolte e consegnate ai proprietari, che potranno anche decidere di aggiungere a tutto questo dei servizi accessori in base alle proprie esigenze.