SALENTO – Continua a salire il numero di salentini positivi al nuovo Coronavirus. Dopo il picco toccato nella giornata di ieri, con 38 nuovi casi di cittadini positivi al Covid-19 accertati in una sola giornata, nelle ultime 24 ore sono stati accertati altri 24 casi di positività al tampone.

Così come riportato dal bollettino epidemiologico diffuso dalla Regione Puglia e dal Dipartimento di Protezione Civile, dunque, nella nostra provincia sono 239 i salentini contagiati dal nuovo Coronavirus. In tutta la Puglia, invece, il numero dei positivi al virus venuto dall’Oriente si attesta a quota 1458 (ieri erano 1334 totali).

Stando all’ultima mappa epidemiologica, i nuovi comuni toccati dal Covid-19 sono San Cesario di Lecce e Castrignano del Capo. Sale anche il numero di contagiati nei territori comunali di Carmiano (da 11 a 20 positivi) e Soleto (da 21 a 50).

Nonostante l’appello dei sindaci al presidente Michele Emiliano per essere informati tempestivamente delle persone positive al Covid-19 sul loro territorio comunale, le informazioni viaggiano ancora a rilento. E in alcuni casi non viaggiano proprio.

Il primo cittadino di San Cesario, Fernando Coppola, non ha ricevuto alcuna comunicazione ufficiale; il sindaco di Castrignano del Capo, Santo Papa, invece, ritiene che si tratti di un uomo del paese, che è deceduto a Bergamo (dove si era recato per sottoporsi ad un intervento) dopo avere contratto il virus in Lombardia.

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro, informa che oggi sabato 28 marzo, in Puglia, sono stati effettuati 1.267 test per l’infezione Covid-19 coronavirus e sono risultati positivi 124 casi, così suddivisi:

25 nella Provincia di Bari;

4 nella Provincia Bat;

23 nella Provincia di Brindisi;

30 nella Provincia di Foggia;

24 nella Provincia di Lecce;

15 nella Provincia di Taranto;

0 fuori regione

3 non attribuiti.

Sono stati registrati 2 decessi: 1 in provincia di Lecce (98 anni) e 1 in provincia di Foggia (74 anni).

Dall’inizio dell’emergenza sono stati effettuati 11.500 test. 25 sono i pazienti che risultano guariti.

Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 1.458, così divisi:

469 nella Provincia di Bari;

96 nella Provincia di Bat;

148 nella Provincia di Brindisi;

355 nella Provincia di Foggia;

239 nella Provincia di Lecce;

93 nella Provincia di Taranto;

17 attribuiti a residenti fuori regione;

41 per i quali è in corso l’attribuzione della relativa provincia.