HomeAttualitàNociglia, domani l'inaugurazione del "Giardino dei Bimbi"

Nociglia, domani l’inaugurazione del “Giardino dei Bimbi”

LECCE – Domenica 27 giugno, alle ore 20,30, il Giardino dei Bimbi verrà riconsegnato alla cittadinanza di Nociglia. Non sarà il vecchio parco giochi riqualificato ma un nuovo spazio urbano, un luogo dove sperimentare tra giochi, sport, letture, fitness, spettacoli e momenti di relax, un modello di benessere sociale. Un’area verde dedicata principalmente ai più piccoli con l’obiettivo di allenare il futuro alla bellezza, all’inclusione e al rispetto come valori che uniscono e distinguono con orgoglio la nostra comunità, il tutto attraverso l’attività più seria dell’infanzia: il gioco.

In linea con l’idea che ha generato il nuovo parco anche l’inaugurazione sarà una festa da sperimentare durante la quale attivare le diverse aree del parco, attraverso momenti di condivisione, musica e interazione con la cittadinanza, una festa d’estate per un nuovo inizio.

Link Sponsorizzato

Il parco ospita un’area giochi inclusiva, che ha rappresentato per l’ amministrazione comunale guidata dal sindaco Massimo Martella una grande e valorosa sfida, un primo passo di un lungo e significativo percorso di studio e sperimentazione sul tema dell’inclusività negli spazi pubblici dedicati al gioco, iniziato grazie ad un bando regionale dedicato, seppur con un piccolo budget. Il parco accoglie inoltre un’area dedicata al soft fitness, un campetto da calcio, isole di sport dove poter organizzare attività sportive a cielo aperto. E ancora uno spazio per il book crossing, aree relax, un’arena dei bambini per il gioco, l’attività didattica all’aperto, spettacoli, sfide di recitazione, letture ad alta voce. L’area, dotata di wifi, è cardioprotetta e videoprotetta.

Infine una panchina viola, nell’ambito dell’iniziativa nazionale “costruiamo gentilezza” promossa dall’associazione “Cor et Amor” un’occasione per ricordare e praticare , come negli altri spazi di comunità, il rispetto per i beni comuni, attraverso piccoli gesti di rivoluzione gentile, una rivoluzione fatta di attenzione e cura verso gli altri, la natura, i beni comuni, con l’obiettivo di invitare chi frequenta questo luogo a compiere numerosi altri gesti simili.

Link Sponsorizzato

Piccoli gesti, giochi, arredi: una vecchia panchina recuperata che diventa protagonista in uno spazio riqualificato, giochi che rendono divertente gettare la carta in un cestino ed altre opportunità quotidiane che ci fanno sentire una squadra che prova a cambiare il mondo attraverso il benessere quotidiano e gesti di gentilezza “ribelle”. La panchina, infatti, riporterà la frase “Siate ribelli, praticate gentilezza” di Saverio Tommasi e attiverà giochi-sfida di parole “gentili e ribelli” per allenare i visitatori, soprattutto i più piccoli, alla pratica di un nuovo senso di gentilezza, coraggiosa e audace, dotandoli di un nuovo vocabolario che può trasformare il futuro delle comunità. Piccoli cambiamenti come antidoto alla rassegnazione, minimi cambiamenti di contesto che possono incoraggiare le persone a prendere, naturalmente, la decisione migliore.

“Siamo orgogliosi di aver consegnato un parco attrezzato in pieno centro a Nociglia e messo a disposizione del territorio salentino – commenta il sindaco di Nociglia Massimo Martella, nonché consigliere della Provincia di Lecce -. Continua così il percorso di riqualificazione degli spazi pubblici, che saranno la palestra dei cittadini del futuro. Non si tratta di una rigenerazione fisica ma anche sociale. Sarà un nuovo modo di concepire gli spazi pubblici nel rispetto e nell’utilizzo degli stessi. Si presenta come una location poliedrica, dove gli attori principali saranno le giovani generazioni, in particolar modo i nostri bimbi che ne saranno i veri custodi”.

 

Link Sponsorizzato

Ultime Notizie