HomeAttualitàEstate al Museo: “Quante storie per una birra – Alla scoperta di...

Estate al Museo: “Quante storie per una birra – Alla scoperta di tutto ciò che è passato nel boccale dall’antichità ai giorni nostri”

NARDO’ (Lecce) – Sabato 25 Giugno 2022 visita guidata al Museo del Mare Antico, seguirà un percorso conoscitivo sulla storia della birra intervallato da degustazioni di birre.

 

Link Sponsorizzato

Una serata per ripercorrere la storia della bevanda fermentata più diffusa al mondo, dall’antichità sino al moderno concetto di birra artigianale.

Quando è nata la birra? Chi l’ha inventata? Dove e come si beveva birra in antichità? Qual è il

Link Sponsorizzato

segreto del successo di questa bevanda fermentata che è passata indenne attraverso i secoli e le civiltà? Dal Mesolitico al Neolitico, Dai Babilonesi agli Egizi, dai Greci ai Romani, dai Celti ai Messapi, sino ai monaci e ai loro monasteri. La birra, bevanda sociale per eccellenza, al centro della storia dell’Europa, dal medioevo all’età moderna. Dal più remoto passato sino ai nostri giorni per scoprire che il moderno concetto di birra artigianale ha radici profonde, e che la cultura della birra è molto più vicina a noi di quanto potremmo aspettarci. Fulcro della serata sarà una degustazione in cui il racconto accompagnerà le birre selezionate per l’occasione.

 

Percorso ideato da Aristodemo Pellegrino, ideatore di Sulle Vie della Birra, archeologo, Unionbirrai Beer Taster, beer writer, relatore Unionbirrai Academy, docente Unionbirrai, guida turistica abilitata, educatore professionale.

 

INFO

Inizio attività alle ore 20.00

 

Evento gratuito organizzato nell’ambito della Rassegna “Il Museo racconta. Usi e Costumi degli Antichi Romani” – Bando Piccoli Musei finanziato dal Ministero della Cultura

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

328 5762647 – 329 0070282

Link Sponsorizzato

Ultime Notizie