SALENTO – Notte di furti ed inseguimenti in provincia di Lecce. Alle porte del capoluogo salentino, lungo la provinciale Surbo-Trepuzzi, alcuni malviventi hanno preso di mira la ditta “T.S.T.”, da cui sono riusciti a rubare un camion con gru.
L’allarme – il terzo in poche ore dopo i precedenti delle 22.43 e 22.46, che però non avevano fatto riscontrare anomalie – è scattato poco dopo l’1, attirando sul posto una pattuglia della Velialpol.
Riscontrato il furto del camion ed il tentativo di manomissione al serbatoio del carburante, sono stati informati dell’accaduto i carabinieri. Il sistema di localizzazione satellitare del mezzo asportato si sono perse a San Pietro Vernotico. Al vaglio dei militari le immagini registrate dalle telecamere di sicurezza di cui è dotata l’azienda.
L’altro episodio si è invece verificato nella serata di ieri a Monteroni, dove le guardie giurate della Velialpol hanno sorpreso due individui travisati uscire da un’abitazione di via Martiri di via Fani e darsi alla fuga su una Bmw, dopo avere scavalcato il recinto della casa.
I vigilantes si sono messi all’inseguimento della vettura di grossa cilindrata, ma ne hanno perso le tracce lungo la tangenziale di Lecce, all’altezza dello svincolo per Novoli e Trepuzzi.
Dal controllo nell’abitazione è emerso che i ladri avevano forzato una porta e rovistato in camera da letto, riuscendo a portare via soltanto pochi oggetti. Il tempestivo intervento dei vigilantes, infatti, ha evitato ulteriori danni per il proprietario dell’appartamento. Le indagini anche in questo caso sono affidate ai carabinieri.