LECCE – “L’area antistante Palazzo dei Celestini è stata delemitata per garantire l’incolumità dei tanti passanti che transitano giornalmente da via Umberto I”.
Così la Presidenza della Provincia di Lecce, chiarendo che la presenza e l’utilizzo delle fioriere “sono stati concordati con la Soprintendenza di Lecce e resteranno lì fino alla durata dei lavori di consolidamento degli elementi decorativi della facciata che sono oggetto di distacco, rappresentando – oltre al danno patrimoniale per un immobile di altissimo pregio culturale e storico – anche un grave pericolo per la pubblica incolumità dei passanti”.
“In seguito ai lavori di consolidamento, *l’intera facciata sarà poi oggetto di un più generale intervento di recupero e conservazione, per il quale la Provincia di Lecce ha già stanziato le somme necessarie* e predisposto il progetto che è in fase di acquisizione del relativo parere della Soprintendenza”.
“Stiamo incessantemente lavorando con gli uffici e collaborando attivamente con gli Enti preposti, per la messa in sicurezza ed il recupero del Patrimonio storico e la valorizzazione del patrimonio immobiliare della Provincia di Lecce” ha evidenziato il consigliere provinciale delegato *Antonio De Matteis*, secondo cui “mettere ora in sicurezza Palazzo dei Celestini oltre ad essere un obbligo è soprattutto un dovere morale. Le delimitazioni poste dunque, pur essendo posizionate esclusivamente ai fini della pubblica incolumità, provvisorie, non infisse permanentemente nel terreno e non comportando lavorazioni o modifiche dell’immobile in oggetto, risultano essere comunque concordate con la Soprintendenza”.
“Coscienti che *il patrimonio della Provincia è il patrimonio di tutta la nostra comunità*, l’Ente si fa promotore della massima attenzione nella salvaguardia di tutti i suoi beni, ivi compreso Palazzo dei Celestini, cercando di limitare i disagi alla città ed ai turisti” ha concluso De Matteis.