HomePrima PaginaCasarano, Ginecologia e Centro Sclerosi Multipla: servizio ridotto dai pensionamenti e altre...

Casarano, Ginecologia e Centro Sclerosi Multipla: servizio ridotto dai pensionamenti e altre problematiche segnalate dal Tribunale dei diritti del Malato

CASARANO – Il Tribunale dei Diritti del Malato è intervenuto molte volte per chiedere il ripristino di tutte le attività che venivano praticate nell’Ambulatorio di Ginecologia di Casarano fino al pensionamento del Dottor Panarese.
“A tutt’oggi la situazione è rimasta invariata – spiegano la responsabile del TdM, Dott.ssa Cristina Lezzi, e la coordinatrice Dott.ssa Ilaria De Rocco –
Nessuna risposta è stata data e nessun intervento è stato messo in atto per arginare questa situazione di grave disagio.
Pertanto si ritiene opportuno informare l’opinione pubblica di quanto sta accadendo.
Nello specifico le sottoelencate attività connesse all’Ambulatorio di Ginecologia non sono state più erogate dopo il pensionamento del dott. Panarese.
– il mercoledì venivano eseguite le Colposcopie e le Ecografie, tra cui quelle Oncologiche in collaborazione con l’oncologo Dott.Cerullo (secondo livello dello screeaning del cervico -carcinoma). Veniva eseguito anche il tampone per HPV per gli ammalati di Sclerosi Multipla in collaborazione con il Dott. De Masi del Reparto di Neurologia, in quanto le ammalate che potenzialmente avevano una lesione anche di basso grado, in seguito alla somministrazione della terapia, potevano sviluppare un tumore;
– il giovedì veniva dedicato al Day Service.
Attualmente l’Ambulatorio funziona solo il mercoledì, giorno in cui il Dott. Valentini si interessa, per quel che attiene l’ostetricia, delle diagnosi prenatali (ecografie morfologiche).
Tutta l’altra attività ambulatoriale ginecologica attinente la diagnosi e prevenzione, sopratutto in campo oncologico, non viene più erogata.
Tale situazione provoca un forte disagio per l’utenza con gravi ripercussioni per la prevenzione oncologica di secondo livello e per gli ammalati di sclerosi multipla per tutto il bacino di Casarano e non solo.
Non vi è più alcuna forma di collaborazione fra l’Ambulatorio di Ginecologia ed i reparti del Presidio Ospedaliero di Casarano, in particolare con quelli di Oncologia e Neurologia; collaborazione importante per la prevenzione di lesioni precancerose e per l’avvio della terapia nella sclerosi multipla.

Il TDM di Casarano ha nei suoi interventi proposto una semplice soluzione al problema: richiamare in servizio i medici pensionati, che diano disponibilità, tramite un contratto di collaborazione e consulenza, soluzione ( mutuata già da tempo in altre regioni) che è stata anche auspicata dal Presidente della Regione Puglia laddove si verifichino situazioni di carenza di personale sanitario medico. Situazione quest’ultima purtroppo molto diffusa in tutti i presidi sanitari.
Nel caso di specie il Dott. Panarese ha dato, ormai da mesi, la sua disponibilità a tornare ad occuparsi dell’Ambulatorio con un contratto di collaborazione.
Non si può pensare di privare il P.O. di Casarano di un servizio così importante e tanto necessario.
Il diritto alla salute ed alla cura dei cittadini va salvaguardato sempre ed in ogni circostanza, senza aggravare le situazioni di disagio per gli ammalati già provati dalla sofferenza a cui si aggiunge anche la difficoltà di raggiungere i luoghi di cura.
La sanità deve migliorarsi sempre e andare avanti.
Per nessun motivo si deve risparmiare sulla vita e sulla salute delle persone.
Questo Tribunale per i Diritti del Malato chiede fermamente di dare una concreta e fattiva soluzione a questo problema.
Vogliamo delle risposte, ma soprattutto le vogliono e le meritano i tanti ammalati che vengono ogni giorno a lamentarsi per questo grave disservizio, i quali vogliono e devono continuare ad usufruire di un servizio di eccellenza nel pieno rispetto della loro dignità e delle loro patologie spesso assai gravi.
Vogliamo delle risposte anche per i medici che si rivolgono a noi e che vogliono continuare ad offrire un servizio qualificato ai propri pazienti, vista l’importanza, come è stato innanzi detto, che questo Ambulatorio riveste anche per i reparti di Neurologia e Oncologia.
Si informa che è stata redatta una relazione da arte dei medici di Neurologia del P.O. di Casarano già inviata alla Direzione Generale ASL LE.
Il TDM di Casarano non si stancherà mai di dare voce alle sofferenze e ai disagi di chi ha bisogno”.

Link Sponsorizzato

CENTRO SCLEROSI MULTIPLA DI CASARANO 

La sclerosi multipla colpisce principalmente soggetti giovani e di sesso femminile con rapporto 3:1. Le terapie immunosoppressive di seconda linea prescritte alle pazienti prevedono necessariamente screening ginecologico completo tramite PAP test con vaccinazione anti-HPV per la prevenzione del tumore della cervice uterina e auspicabilmente anche senologico per la prevenzione dei tumori mammari. Presso il centro Sclerosi Multipla del PO Casarano afferiscono più di 700 pazienti seguiti con tutte le terapie, sia di prima che di seconda linea. Ne discende che mantenere un ambulatorio specialistico ginecologico a Casarano è di vitale importanza se si vuole fornire un servizio adeguato allo stato dell’arte in materia di malattie demielinizzanti. “L’alternativa è far subire alle nostre pazienti la ‘diaspora dei servizi’ per tutto il territorio salentino, con la prevedibile disomogeneità di trattamento e di accesso alle cure – scrivono le responsabili del TdM – Il risultato non sarebbe altro che un prevedibile ed evitabile disagio per chi già soffre di una grave patologia neurologica. Con la presente, quindi, a chiedere alla Direzione Generale ASL Lecce nella persona del Dr. S. Rossi che l’ambulatorio ginecologico del PO Casarano venga mantenuto, così come credo sia già in animo al Direttore. L’occasione è propizia anche a segnalare come il singolo giorno di servizio settimanale attribuito all’ambulatorio oculistico sia largamente sottodimensionato in funzione delle necessità del centro Sclerosi Multipla e, aggiungerei, di tutto l’ospedale”.

Link Sponsorizzato

Ultime Notizie

Sullo scooter con hashish e marijuana, scattano un arresto e una...

0
GALATINA (Lecce) – Un arresto e una denuncia per spaccio di stupefacenti. Sono scattati a Galatina, dove gli agenti del locale commissariato hanno arrestato...