LECCE – “Pe(n)sa differente. Festival dell’espressione creativa e della bellezza autentica” giunge, nel 2023, alla sua sedicesima edizione.
Ideato e realizzato dalla Onlus Salomè e da Big Sur il festival è un tributo alla soggettività che si manifesta come diritto al pensiero critico e alla differenza. Promuove la cura di sé e vuole essere un invito a un percorso di costruzione personale libero, indipendente e resistente alle forme di mercificazione e di omologazione che pervadono il nostro vivere, per valorizzare l’unicità e la novità che ogni persona essenzialmente è, con le sue possibilità espressive e la propria peculiare bellezza.
Fondamentale partner il Polo Biblio-museale di Lecce che accoglierà, – per la sesta volta consecutiva – negli spazi della Biblioteca Bernardini il Festival confermando la propria attitudine ad essere spazio di “cura” attraverso l’arte, la bellezza, il dialogo, l’incontro e la connessione tra temi, linguaggi e progettualità creative.
Durante le tre giornate si terranno spettacoli, performance, mostre, incontri scientifici, sociali, culturali, artistici, sportivi e culinari, concerti e proiezioni che vedranno la partecipazione di esperti nei campi dell’antropologia, della filosofia, della medicina e della psicologia, della cultura, dell’arte e delle associazioni attive sul territorio nazionale, con lo scopo di sensibilizzare e informare su come guadagnare salute e prevenire e curare il disagio attraverso l’espressione creativa del sé individuale e collettivo.
L’edizione 2023 è intitolata “Io l’unic* me“, un titolo emblematico che rappresenta la condizione della nostra attualità.