Salento/Fano – Il progetto Dervisci nasce da una visione comune tra le menti di Queemose (synth e drum machine), producer ventennale e live performer e Globe@t aka Heartbeat (mixer e turntables), dj di lungo corso formatosi nell’underground della club culture old school, ricercatore e collezionista di vinili. Mossi da una profonda esigenza di espressione sonora e psichica, i due artisti salentini percorrono un intimo sentiero sonoro personale e liberatorio tracciato dalla pura sperimentazione.
L’influenza del pensiero di uno dei maestri ispiratori, Battiato, viene celebrato nel loro primo apprezzato lavoro discografico congiunto, con l’ incisione su vinile di “Exodo” (dall’album L’arca di Noè 1982) in una nuova veste elettronica disegnata attorno al profetico testo. Esperimento ben riuscito che ha ricevuto notevoli apprezzamenti tra gli addetti di settore e in particolare ricevendo l’approved con il passaggio nelle consolle di Djs del calibro di Ralf, Farfa, Baldelli, Alex Neri, Dj Rocca e altri artisti internazionali.
“..Come Dervisches Tourners che girano sulle spine dorsali…”, la danza ipnotica che connette con il divino che rimanda al concetto universale del movimento della natura e conduce in un moto vorticoso all‘alienazione della dimensione materiale e terrena. In armonia e predisposizione a questa linea filosofica, il duo, propone set dai suoni sofisticati e ritmi elettronici dal timbro fortemente analogico, richiamando decadi di contaminazioni e sperimentazioni, dall’afro-etno beat all‘elettronica, in una fusion dalle tinte orientali, mistiche e cosmiche, un viaggio alla ricerca del suono incantatore, tra vinili selezionati, interventi synth live e strumenti musicali progettati dallo stesso Queemose, in una magica connessione con il pubblico. Un trasporto di energia spirituale e onirica, a tratti eterea, che mira, come esigenza dei due artisti, a riassorbire e goder la musica e il suono per quello che realmente è, nella sua più autentica purezza, distaccato dalle logiche di mercato, dalle dinamiche commerciali e dalle mode e tendenze contemporanee.
Il progetto DERVISCI sulla scia di perfomance live ibride tra l’analogico, i synth e i beat dei vinili, attenzionato dagli ambienti di settore, il 29 luglio sarà ospite sul palco del Festival Fano Jazz by The Sea, stage Cosmic Journey, una delle rassegne piu prestigiose del settore della musica innovativa, di ricerca e della sperimentazione che dal 22 al 30 luglio ospitera in diversi luoghi della città di Fano artisti di fama internazionale dal jazz puro all’elettronica più sperimentale. Dalla filosofia del Festival “..la possibilità di volgere verso il non consueto, di mettersi in ascolto dei multiformi linguaggi musicali” (Adriano Pedrini – Direttore Artistico del Festival). Dal salento i DERVISCI , quanto di più inconsueto e trasversale in un settore dove la proposta musicale è ingessata e standardizzata su format ormai dettati da dinamiche più quantitative, condizionate e dopate da numeri da social che da contenuti qualitativi e di una sana e stimolante alternativa musicale.