GALLIPOLI (Lecce) – Dopo il successo dei primi giorni, continuano gli appuntamenti del Gallipoli in Poesia, festival organizzato dal Comune di Gallipoli, assessorato alla Cultura, che si avvale della direzione artistica dell’associazione culturale ZeroMeccanico Teatro di Ottavia Perrone e Francesco Cortese.
Domani 11 ottobre, alle ore 10, anche gli istituti comprensivi saranno impegnati con Poesia ready more, prima azione, il laboratorio di poesia partecipata per bambini a cura di ZeroMeccanico Teatro. I laboratori nascono con l’obiettivo di costruire una piccola poesia personale, unica e irripetibile, a partire dai ricordi di ciascun bambino e utilizzando vecchie riviste e giornali. Dunque via libera a ricordi, colori, bizzarrie e piccole paure per raccontare un pezzo di mondo interiore che può essere espresso solo attraverso un linguaggio poetico “acerbo” e fuori dalle regole di ogni giorno.
I laboratori saranno replicati nelle giornate del 13 e del 14 ottobre.
E ancora: alle ore 20, il Gallipoli in poesia proseguirà presso Macarìa, libreria indipendente, con la presentazione de Le estreme conseguenze, raccolta poetica e reading di Andrea Donaera cui si affiancherà la mostra artistica di Gabriele Milla. Donaera, classe 1989, per l’editore NNE ha pubblicato il romanzo “Io sono la bestia” (2019; Premio Letteraria; menzione speciale al Premio POP di Fondazione Mondadori e al Premio Megamark) e “Lei che non tocca mai terra” (2021; segnalato al Premio Strega). È inoltre autore di alcune raccolte poetiche, tra cui “Una Madonna che mai appare” (nel XIV Quaderno di poesia contemporanea; Marcos Y Marcos, 2019).
Si chiama “L’altra faccia della poesia” l’edizione 2023 che mette al centro la poesia declinata in diverse forme e settori: dal teatro alla street art, dagli incontri ai reading, ancora una volta il festival si propone di ripensare la poesia come azione attiva e mai come evento subìto. Ancora una volta, non mancheranno piccoli atti rivoluzionari nella vita del paese, disordini poetici capaci di includere tutta la cittadinanza: è la poesia che continua a scendere per le strade.
Il Gallipoli in Poesia è il primo festival della città dedicato interamente alla poesia declinata nelle varie forme: nato nel 2017 dalla volontà del Sindaco-Poeta Stefano Minerva, negli anni ha ospitato personaggi illustri dello scenario nazionale tra cui Franco Arminio, Milo De Angelis e Davide