SAN DONATO (Lecce) – Incredulità e gioia, giovedì 18 dicembre scorso durante la festa di Natale dei bambini di quattro anni, quando la nota band dei Sud Sound System ha intonato con i piccoli alunni nella Scuola dell’Infanzia di via Aierelli a S.Donato di Lecce dell’Istituto Comprensivo di S.Cesario di Lecce, una ninna nanna natalizia.
I bambini e le loro insegnanti hanno invitato il Dirigente Scolastico, l’Amministrazione Comunale, genitori, parenti ed amici alla tradizionale festa di Natale a scuola.
La manifestazione si é aperta con i canti dei bambini che hanno scaldato l’atmosfera sulle note di canzoni natalizie.
L’evento si é arricchito, poi, con grande sorpresa al finale, con la partecipazione, non prevista, dei Sud Sound System che hanno cantato insieme ai bambini una ninna nanna per Gesù.
La canzone è il risultato di un arrangiamento musicale di noti versi della tradizione salentina che le insegnanti, in precedenza, avevano chiesto alla band di reinterpretare per poterla poi proporre ai bambini all’interno di un percorso didattico di conoscenza del territorio e delle tradizioni locali.
La band ha prontamente curato l’arrangiamento e inciso un cd che ha poi donato generosamente ai bimbi della scuola,che hanno partecipato con entusiasmo e coinvolgimento all’iniziativa.