LECCE – La Procura generale ha un nuovo sostituto procuratore. E’ Giovanni Gagliotta, magistrato in forza per anni come sostituto presso la Procura ordinaria. In mattinata presso il Palazzo di Giustizia si è celebrata la cerimonia di giuramento che ha sancito il passaggio da un piano all’altro di uno dei magistrati maggiormente apprezzati per professionalità e rigore morale. Originario di Napoli, Gagliotta ha ricoperto per anni il ruolo di sostituto nel pool specializzato nei reati economici e tributari e contro la pubblica amministrazione coordinando indagini molto delicate e complesse.
“La nuova nomina è un motivo di grande orgoglio e di soddisfazione” ha commentato a caldo. Già da oggi l’ufficio occupato per anni presso il terzo piano del palazzo di Giustizia era stato quasi completamente svuotato. Subito dopo la cerimonia, Gagliotta ha preso possesso del nuovo ufficio al primo piano del Palazzo di Giustizia. “La Procura generale fa un grande acquisto” ha commentato il procuratore generale Antonio Maruccia. “Gagliotta è un magistrato di grande cultura giudiziaria e informatica che saprà sicuramente apportare il proprio contributo all’intero ufficio”. “Sono contentissimo per questa nuova nomina”, commenta il procuratore capo Leonardo Leone De Castris, “per un magistrato valido e professionale come Gagliotta”.
Il nuovo incarico, però, ha determinato un ulteriore vuoto tra i sostituti in servizio presso la Procura ordinaria. Con l’addio ufficializzato nelle scorrse ore del procuratore aggiunto Antonio De Donno a Brindisi e quello già ufficiale del sostituto Angela Rotondano presso il Consiglio di Stato e di altri possibili trasferimenti che potrebbero profilarsi nei prossimi mesi l’organico in questo momento è ridotto. “Qualche difficoltà sarà fisiologica”, commenta al riguardo il Procuratore capo, “ma tra ottobre e novembre arriveranno nuovi sostituti già scelti dal Csm”.
F.Oli.