LECCE -Andrea Guido chiede di accendere un faro sui contratti sotto soglia: “Il mio duplice ruolo di Vice Presidente del Consiglio Comunale e di Consigliere del Comune di Lecce, mi impone, tra le altre, una costante ed attenta attività di verifica e di controllo sull’operato della macchina amministrativa, nell’interesse dei cittadini. Nel perseguire tale intendimento, ho approfondito gli aspetti tecnici dell’affidamento di alcuni contratti sotto soglia, avvenuto ai sensi e per gli effetti dell’art. 36 del Codice degli Appalti.
Ho dunque potuto appurare che il Comune di Lecce, dal 2017 al 2019, ha assegnato più incarichi per l’esecuzione di lavori di ordinaria e straordinaria manutenzione, a due aziende che, pur essendo formalmente dotate di autonoma personalità giuridica, presentano in realtà alcuni punti di contatto meritevoli di approfondimento. Più precisamente, ho ritenuto opportuno verificare che l’affidamento dei suddetti incarichi, da parte del Comune di Lecce, sia conforme ai precetti normativi del Codice degli Appalti.
Ricordo a me stesso, infatti, che l’affidamento di contratti sotto soglia, ai sensi e per gli effetti dell’art. 36 del Decreto legislativo 18 Aprile 2016, n. 50, deve avvenire nel rispetto dei principi di cui agli articoli 30, comma 1, 34 e 42, nonché del rispetto del principio di rotazione degli inviti e degli affidamenti e in modo da assicurare l’effettiva possibilità di partecipazione delle microimprese, piccole e medie imprese.
Per tali motivi, in totale buona fede, e senza che ciò costituisca, anche solo minimamente, accusa alcuna, ho ritenuto opportuno documentare le suddette situazioni e segnalarle all’ Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) e all’ Autorità Giudiziaria, affinché, ciascuno per quanto di propria competenza, possano valutare la correttezza e legittimità dell’iter con cui si è giunti a deliberare l’assegnazione di taluni incarichi.
Fiducioso che le Autorità possano confermare il corretto operato dei competenti organi comunali, continuerò ad esercitare il mio mandato con impegno e dedizione, nell’interesse della comunità”.