LECCE – In queste ore circola nuovamente la notizia di due postazioni autovelox sulla tangenziale, la cui installazione sarà effettuata nei suoi punti critici, “al fine di prevenire ciò che non può essere definita ‘piccola distrazione’, ovvero un superamento del limite di velocità che può comportare serie conseguenze” – scrive in un comunicato il vice presidente commissione Traffico, Alessandro Costantini, insieme ai consiglieri di Coscienza Civica, Mele e De Matteis.
La tangenziale, purtroppo, è stata, nel corso degli anni, già teatro di tragedie, sia con auto sia con motocicli. La distrazione alla guida, unita all’alta velocità, amplifica il rischio di gravi conseguenze.
“La prevenzione e il rispetto dei limiti di velocità deve essere il leit motiv del nostro essere conducenti. Per noi stessi e per chi ci sta accanto e soprattutto a cuore.
Con altrettanta decisione domandiamo però che eventuali introiti – speriamo nessuno – derivanti da rilevate infrazioni, siano utilizzati per progetti scolastici sull’educazione stradale, per il ripristino dei marciapiedi, per migliorare i servizi di mobilità cittadina, senza tralasciare nessuno.
Ancora, con forza domandiamo una capillare comunicazione cittadina e provinciale, atteso che la tangenziale è una strada utilizzata da tutti gli abitanti del Salento e non solo. Anche attraverso l’apposizione di cartellonistica stradale in ogni svincolo di ingresso e non soltanto nei limiti di legge, ovvero entro alcuni metri dall’autovelox.
Solo così tali decisioni avranno un carattere di prevenzione e di educazione stradale, zittendo coloro che per mediocre campagna elettorale sventolano lo slogan ‘cassa’”.
Doppio autovelox sulla tangenziale leccese, Coscienza civica: “Si destinino gli introiti all’educazione stradale e riparazione marciapiedi”

Ultime Notizie
Semina il panico armato di coltelli, l’altro accoltella la moglie: arrestati....
Editor_Cin - 0
LECCE - Uno armato di coltelli semina il panico in mezzo alla folla. L'altro accoltella la moglie alla schiena al culmine di un litigio....