MONTERONI (Lecce) – Il lungo cammino dei Sud Sound System riparte dal Salento. Sarà l’area mercatale di Monteroni di Lecce, venerdì 27 giugno (start ore 21.00), ad ospitare la prima data “in casa” del nuovo tour degli ambasciatori del reggae italiano/salentino nel mondo.
“Sta Tornu” è il titolo del nuovo album, il nono, evocativo di un nuovo inizio che rispecchia gioia e speranza, senza abbandonare l’impegno sociale ed il carattere ribelle che ha contraddistinto i SSS in questi vent’anni. Un titolo che indica anche un ritorno ad un sound “antico” ed intramontabile nel singolo/videoclip “Do Parole”, che ha il sapore dello ska e che si allontana dalla tendenza raggamuffin che caratterizza la produzione firmata “Tre Esse”: la vera ciliegina sulla torta di questo disco.
Numerosi i musicisti che hanno partecipato al progetto: la fidata Bag A Riddim Band, la tromba di Cesare dell’Anna, il sax di Luca Manno e, a sancire ancora una volta l’unione tra Giamaica e Salento, le collaborazioni con il leggendario Capleton e i giovani talenti Leftside aka Dr Evil e Alozade.
Le premesse sono davvero ottime e le aspettative, come sempre, alte: non resta che vederli all’opera “on stage” insieme alla Bag A Riddim Band per affermare con certezza che, anche questa volta, Sud Sound System è il marchio di qualità assoluta del reggae nostrano.
Apriranno il concerto i Toromeccanica, band rivelazione della scena rock salentina, freschi del singolo “I reggiseni non contengono cervelli”; seguiranno “Io, Te & Puccia” formazione guidata dal cantante/fisarmonicista degli Après La Classe che ripropone con successo, in chiave folk-punk, il repertorio musicale tradizionale. Chiuderà la serata il dj set dei “Salento Guys”, vincitori del titolo “Best DJ” nella passata edizione del Music Summer Festival, nonché talenti emergenti nella scena dance/house nazionale.
Tiket disponibili su www.bookingshow.it/, Prezzo: 10€