TREPUZZI/LECCE – Domenica 14 dicembre alle ore 11.00 in Piazza Duomo, si terrà il “IV° TOY RUN” la quarta edizione del moto-incontro natalizio di beneficenza dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Moto Club Lost Bikers di Trepuzzi.
La manifestazione, finalizzata ad una gara di solidarietà, consiste in spettacoli di intrattenimento per piccini, un raduno di motoveicoli e la distribuzione dei doni da parte di Babbo Natale e dei suoi aiutanti in motocicletta ai bambini che vivono situazioni di disagio socio economico selezionati dalla stessa associazione.
Come può sposarsi il Mototurismo con un evento di solidarietà sociale? Semplicemente facendo si che ogni motociclista che aderisce al progetto adotti simbolicamente un bambino portandogli un regalino che lo stesso ha richiesto per Natale attraverso la letterina compilata insieme ai propri Catechisti/e, Parroci. La manifestazione, che partirà da Trepuzzi nella mattinata di domenica 14 dicembre, avrà quale location finale per la consegna dei doni, la cornice di “Piazza del Duomo di Lecce” gentilmente concessa dall’Arcivescovo Mons. Domenico Umberto D’Ambrosio, e vedrà coinvolti oltre 100 bambini che riceveranno un abbraccio, un sorriso e, infine, il dono richiesto.
Tutto l’evento è stato realizzato con la collaborazione dell’Assessorato alle Politiche Ambientali del Comune di Lecce nella persona dell’Assessore Andrea Guido e vedrà la partecipazione degli uomini del Comando Provinciale dei Carabinieri di Lecce, del Comando di Polizia Municipale Comune di Lecce e delle Associazioni di Protezione Civile.
“Il clima natalizio è entrato nel vivo, ma Natale non è solo luci, addobbi, feste, regali – dichiara Andrea Guido – Così Anche quest’anno il mio assessorato cerca di riunire le realtà di volontariato sociale mettendo in piedi delle iniziative di solidarietà. Natale è la festa per eccellenza.
La festa delle famiglie, dei bambini. Ma saranno molte le famiglie del nostro territorio che non trascorreranno serenamente questo periodo festivo per le difficoltà economiche di questi ultimi tempi. Come pure saranno molti i bambini che avranno difficoltà a sorridere perché i genitori sono cassintegrati o esodati o licenziati da aziende in difficoltà. Come molti gli anziani che resteranno da soli e senza affetto. Ma l’occasione della festa può anche trasformarsi in desiderio di solidarietà.
Una solidarietà dei cittadini e della città – conclude l’Assessore – che si snoderà in un percorso specifico domenica prossima fino a Piazza Duomo, con la manifestazione Toy Run, completamente dedicata ai bambini”.