CUTROFIANO (Lecce) – Mercoledì 20 agosto (dalle 19.00 – ingresso 5 euro, parte del ricavato a Emergency) l’Azienda Agricola Biologica Piccapane a Cutrofiano ospita la terza edizione de La Sagra del Diavolo. Quest’anno la manifestazione – diretta da Luigi Bruno e Giulio Vaglio – si rinnova scegliendo una location più rurale e una formula ancora più ricca di eventi.
La serata prenderà il via alle 19.00 con l’aperitivo biologico. Dalle 20.00 spazio all’arte con la pittura di Luisa Carlà, Emanuele Capozza, Davide Leopizzi, Donato Magi, Valentina Calvani, Laura Zacheo, Adriana De Santis; la fotografia di Danilo Dom Calogiuri, Gabriele Albergo, ShotAlive, Elsa Versus Elsa ed Enrico Cp Carpinello; una installazione di Massimiliano “Plink” Manieri; la danza di Dario De Leo e la performance di Imi Silly Noir Burlesque – Maga Isys. Dalle 21.00 appuntamento con un reading letterario con Livio Romano, Elio Coriano, Stefano Zuccalà, Giuliana Paciolla, Cristoforo Micheli e Marco Inguscio. Nello “strano mercatino” esposizione con vinili vintage a cura di Antonio Pappadà, la Galleria Psicoattiva “The art of modern rock” e molti altri.
Dalle 22.00 partirà la musica con concerti e dj set per festeggiare sino all’alba. Sul palco si alterneranno: Tobia Lamare and The Sellers, band salentina che propone uno scenario indie folk intrigante ed ha all’attivo due album The Party (2009) e Are You ready for the freaks? (2012) entrambi prodotti dalla Lobello Records; il cantautore Raffaele Vasquez che si muove tra malinconia e humor e propone brani che rivelano storie di incontri e abbandoni, racconti di vita tra reale e irreale, con un unico filo conduttore: la donna.
Non potevano mancare i padroni di casa Muffx, gruppo storico della scena alternative rock pugliese che mescola blues, hard rock, walzer, progressive, psichedelia, musica da banda, al lavoro sul nuovo disco dopo Époque. Affiancati da alcuni ospiti alla Sagra del Diavolo, dopo aver aperto il recente concerto salentino degli AfterHours, si esibiranno con la nuova formazione composta da Luigi Bruno (chitarra e voce), Alberto Ria (batteria), Ilario Suppressa (basso) e Mauro Tre (tastiere e synth).
Molto atteso il live dei The Cyborgs, un power duo romano istintivo, viscerale, eccessivo, irrequieto, profondo: in una sola parola ‘esplosivo‘. Propongono un blues molto vicino a quello delle origini, ma contaminato dai viaggi della musica nel tempo, spesso avvalendosi anche di arnesi recuperati, bidoni e tutto ciò che possa avvicinarli al suono originario del genere.
La Sagra si concluderà con Dome la Muerte (nel riquadro), un’icona del garage punk r’n’r italiano degli ultimi trent’anni, con il suo nuovo progetto The Diggers che ha all’attivo tre cd. Dome La Muerte, membro fondatore dei mitici CCM (prodotti da Jello Biafra), dei Not Moving e degli Hush, ha girato in tour in Europa, con Nico, Clash, Nick Cave and the Seeds, Johnny Thunder’ Heartbreackers, Fleshtones, Fuzztones. Ha partecipato con De Andrè, Guccini e Gian Pieretti all’omaggio ad Allen Ginsberg tenuto a Conegliano Veneto nel ’96. Ha composto e suonato in colonne sonore per spettacoli teatrali e film (tra cui “Nirvana” di Salvatores). Da anni si occupa di promuovere la cultura dei nativi americani, collaborando a diversi progetti con Lance Henson e John Trudell. Una volta ha anche baciato Caterina Caselli.