LECCE – “Lunedì prossimo le Commissioni congiunte controllo e traffico hanno all’ordine del giorno l’esame della proposta sulle diverse piazzette da pedonalizzare – a partire da piazzetta Castromediano per poter realizzare così un’unica isola pedonale da piazza S.Oronzo a S.Croce – che gli uffici dell’Assessorato alla Mobilità avranno messo a punto sulla base di un indirizzo del Consiglio Comunale”. Lo dichiara il Presidente della Commissione Controllo Antonio Rotundo.
“E’ evidente – prosegue – che per raggiungere questo obiettivo, diventa particolarmente urgente azzerare i circa 13000 pass attualmente in vigore,che sono una causa non secondaria del degrado e confermare i permessi di accesso solo ai residenti ed a chi ha effettivo bisogno.
E’ opinione largamente condivisa , infatti, che per evitare che il centro sia l’attuale mega-parcheggio all’aperto è decisivo, da un lato, la riduzione degli attuali pass e, dall’altro, l’attivazione h24 della videosorveglianza ai varchi di accesso, superando la contraddizione di una ztl che consente proprio nel cuore della città l’accesso generalizzato delle auto per tutta la giornata.
Sinora è mancata la volontà politica della giunta che su questi temi credo sia più indietro rispetto ai cittadini , ovviamente ci auguriamo che le cose cambino e che quest’ultima parte della consiliatura possa produrre scelte innovative e che non prevalga la resistenza al cambiamento – conclude Rotundo – che abbiamo conosciuto in questi anni”.