MAGLIE (Lecce) – Il senatore Francesco Chirilli dà notizia dell’avvenuto deposito da parte sua e dei consiglieri comunali di minoranza Giannuzzi, Balena, Andreano ed Izzo della mozione sulla gestione a Maglie dei rifiuti, parcheggi e bagni pubblici che presenta un aumento vertiginoso del costo che va dagli Euro 1.500.000 del 2002 ai 2.500.000 del 2016. Il contratto scaduto già nel 2011 è stato prorogato dal Sindaco di Maglie con ordinanze contingibili ed urgenti anno x anno eludendo il disposto legislativo che obbliga al nuovo appalto.
Su proroghe e violazione in Puglia in materia di proroghe di appalti nel settore dei RSU ha relazionato di recente il Presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione Raffaele Cantone.
“Il sistema di gestione dei rifiuti” scrive il senatore Francesco Chirilli ” è viziato da gravi anomalie” con le Amministrazioni locali che ” si sono dimostrate più interessate al mantenimento dello status quo che a perseguire obiettivi sfidanti, che coincidono con la prevenzione della corruzione dal mercato”. E sotto accusa c’è il blocco dei bandi di gara e le proroghe concesse alle aziende incaricate del servizio. La relazione è stata trasmessa alla procura di Bari ed alla Corte dei conti del capoluogo pugliese.
“Abbiamo chiesto al Consiglio Comunale di esprimersi sull’argomento. Risale ad un anno fà l’impegno dilatorio dell’Amministrazione comunale di redigere un nuovo progetto con il risultato che ad oggi non sono stati neppure nominati i tecnici! Occorre, invece, impegnare il Sindaco di Maglie, quale vertice dell’ARO 7, alle soglie di una probabile nuova proroga per il 2017, ad avviare immediatamente la nuova gara d’appalto con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base dell’attuale progetto di servizio. Il nuovo appalto “conclude Francesco Chirilli ” oltre che il rispetto della legge non potrà che assicurare il miglioramento del servizio e forti risparmi per le tasche dei cittadini magliesi”.