FIUGGI/LECCE – I ragazzi del Salento Guitar Ensamble guidati dal Maestro Stefano Sergio Schiattone conquistano la giuria del Premio Internazionale del Fiuggi Guitar Festival.

La sera del 23 luglio presso l’Auditorium dell’Officina della Memoria a Fiuggi,
la formazione di chitarristi tutta made in Salento ha incantato la giuria composta da concertisti e docenti di prestigio internazionale del calibro di Michael Neumann, Laura Oltman (USA), Masayuki Kato (GIAPPONE), Patrik Kearney (CANADA), Lucio Matarazzo (ITALIA) che all’unanimità hanno assegnato il primo premio per la Musica da Camera a Giacomo Carlino, Daniele Zazzaro, Diego Colluto, Giuseppe Caggiula, Adele Cacciatore, Salvatore de Stradis, Vincenzo Guarini, Simone Manca.
Si tratta di un gruppo di diplomandi e specializzandi iscritti ai corsi di Prassi esecutiva e repertorio chitarristico tenuti dal M° Stefano Sergio Schiattone, ideatore e direttore del progetto, presso il Conservatorio di Musica di Lecce.
Il programma proposto dal Salento Guitar Ensemble, è particolarmente impegnativo ed è tratto dal repertorio originale per questa formazione prodotto da autori che sono colonne portanti della letteratura moderna e contemporanea tra cui Roland Dyens, Paulo Bellinati, Leo Brouwer.
Il Salento ha conseguito, al suo esordio, il Premio del Salento Guitar Festival in occasione dell’ottava edizione del concorso chitarristico internazionale presso il Teatro Comunale di Ceglie Messapica nel Maggio scorso. I prossimi concerti del Salento Guitar ensemble: Tricase Atrio del Palazzo Gallone il 12 Agosto, Miggiano piazza centrale 27 Agosto.
Al M° Stefano Sergio Schiattone è stato conferito il premio “ Città di Fiuggi” per la didattica ed il concertismo dal Direttore artistico del Fiuggi Guitar Festival il M° Roberto Fabbri.
Stefano Sergio Schiattone svolge attività concertistica dal 1984 esibendosi in Italia ed all’estero sia come solista che in formazioni da camera e da solista con l’orchestra. Tra le occasioni più significative: Accademia superiore della Musica di Tirana, Organ Hall di Sotchi, dove ha registrato per la tv russa, Mosca, Atene, Corinto, Catania, Cles, Ravello, Milano, New York. Vincitore dei Concorsi a Cattedre di Chitarra nei Conservatori (Trieste, 1994), ha conseguito inoltre, tra il 1990 ed il 1991, il 1° premio assoluto al concorso internazionale “Rovere d’oro” di S. Bartolomeo a Mare, il 2° premio ex aequo al concorso internazionale di Chitarra “M. Giuliani” di Torino, nonché 15 premi in concorsi nazionali di esecuzione strumentale di cui 11 primi premi assoluti. Dal 2008 è autore e direttore artistico dell’XMAS GUITAR CONTEST e del SALENTO GUITAR FESTIVAL; nel giugno del 2010 direttore artistico della rassegna estiva “Music by the Sea”.
E’ titolare della cattedra di chitarra, prassi esecutiva e repertori al Conservatorio di Musica “T. Schipa” di Lecce dove insegna anche Diritto e Legislazione dello Spettacolo nei Bienni di Specializzazione in Discipline Musicali.
Ha collaborato con interpreti di prestigio internazionale tra cui Katia RICCIARELLI, Roland DYENS, Alain MEUNIER, Cristiano. ROSSI, Roberto FABBRI, Eduardo Pasqual DIEZ, Fabrizio PALMA. E’ autore di oltre trenta composizioni per Chitarra di cui buona parte sono state incise nelle sue pubblicazioni discografiche: “Caresse Lunaire” ed “Agua de bebèr. Suona su chitarre costruite dai Maestri liutai Antonino Scandurra – Catania 1982, 1990 – e Alessandro Marseglia – Pozzuoli (NA) 2006, 2017.

 

Il direttore artistico Stefano Sergio Schiattone