GALLIPOLI – Gli alunni del Vespucci di Gallipoli sono pronti a creare nuove start-up nel campo turistico. Nel video che vi presentiamo oggi vi facciamo conoscere una scuola che ha quattro indirizzi collegati alle vocazioni turistico-economiche del territorio (cliccate sul video per vedere tutto) e riesce a stimolare la creatività dei suoi alunni collegandoli a imprese vincenti sul territorio. Destination management è il miglior viatico per il mondo del lavoro: presso l’Aula Magna dell’IISS Amerigo Vespucci di Gallipoli, la scuola dedicherà una giornata di RicercAzione sugli spazi di impresa e di sviluppo nel panorama della ricca e varia realtà turistica locale. “Vogliamo stimolare la creatività e la voglia di fare impresa dei ragazzi – ha dichiarato la dirigente scolastica Paola Apollonio durante la conferenza di presentazione dell’iniziativa – Con questo importante incontro tra le imprese e gli studenti offriamo la possibilità ai nostri alunni di incontrare il mondo del lavoro mettendosi in gioco e imparando a gestire un progetto a fianco a esperti del settore”.

Gli studenti del 4° e 5° anno economico dell’Istituto saranno coinvolti in sei laboratori tematici su Sport e Natura, Diporto Nautico, Arte e cultura, Marketing e Promozione, Food e Drink, Radici e Tradizioni.
Si cercherà di dare forma e sostanza a nuove idee nei diversi campi su cui l’economia salentina sta puntando.
La giornata si aprirà con un momento formativo sulla tematica della definizione e costruzione di una destinazione turistica. Quindi proseguirà con i sei workshop tematici durante i quali gli studenti con tecnici di settore ipotizzeranno delle start-up d’impresa.
Nella sessione pomeridiana, aperta al pubblico, i lavori si apriranno con gli interventi delle istituzioni preposte alla formazione e al lavoro e proseguiranno con la presentazione di esperienze vincenti da parte di operatori del settore. Seguirà un secondo momento di formazione tecnica sui flussi turistici e sul destination management.
Al termine del dibattito la giornata si concluderà con uno spazio musicale a cura degli studenti della Scuola Media Polo 2 di Gallipoli. Coordinerà i lavori Lara Mastrogiovanni.
Tale progetto si inserisce nelle azioni di programma che il Vespucci si propone di realizzare con lo scopo di allargare la platea ad altri operatori ma anche a stimolare la nascita di nuove realtà imprenditoriali.
L’Istituto oggi si compone di quattro indirizzi fortemente incardinati nel territorio, economico aziendale, turistico, alberghiero (di nuovissima istituzione) e nautico.
L’offerta formativa copre l’intera filiera del turismo garantendo la formazione di tecnici e operatori del settore altamente specializzati e rispondenti, nelle competenze acquisite, alle richieste del territorio.
Una delle priorità è il rafforzamento del raccordo fra scuola, alta formazione e mondo del lavoro, con l’obiettivo di accrescere le competenze degli studenti, ridurre il tasso di disoccupazione e garantire un accesso più rapido al primo impiego.
DESTINATION MANAGEMENT – Laboratorio d’idee alla quale prenderanno parte:
Paola Apollonio – Dirigente Scolastico;
Sebastiano Leo – Assessore Istruzione Formazione e Lavoro Regione Puglia;
Stefano Minerva – Sindaco di Gallipoli e Presidente Provincia di Lecce;
Pierangelo Argentieri – Vicepresidente Federalberghi Puglia Emma Taveri – CEO and Destination;
Emma Taveri, esperta in Flussi Turistici, strategie di destinazione, marketing territoriale e sviluppo locale;
Giuseppe Coppola della Cantina Coppola.