LEUCA – Terzo appuntamento della rassegna ArteMare “Vivere l’infinito” con Valerio Capasa presso il lungomare di Leuca il 16 Luglio alle ore 21 con ingresso gratuito.

La serata “Devi cambiare animo, non cielo!” rievoca l’esortazione di Seneca a Lucilio nelle note epistole, in cui lo invita a cercare serenità dentro se stesso e non attraverso i viaggi.

Dottore di ricerca in Italianistica, Capasa insegna lettere nei licei di Bari. Ha scritto saggi di critica letteraria e si occupa di letteratura e scuola sul quotidiano online ilsussidiario.net.

Può un filosofo di duemila anni fa come Seneca essere ancora attuale?

Questa domanda farà da cornice ad un percorso filosofico da parte del docente che coinvolgerà anche il pubblico.

La vita odierna frenetica e scandita più dalla tecnologia che dal pensiero, necessita di qualche momento di incontro e riflessione condivisa.

“Il consiglio che Seneca dava a Lucilio – ha avuto modo di scrivere Capasa – era di vivere la vita volgendo lo sguardo al bene supremo, l’ideale di tutta la vita. Intervenire poi anche su se stesso e sul suo modo di affrontare le cose: essere forte e resistere come uno scoglio percosso dalle onde del mare ma che non cede.”

Appuntamento successivo con Davide Rondoni, l’8 Agosto nel centro storico di Castro.