LECCE – Venerdì 20 Dicembre, con inizio alle ore 17,45, nella Sala Marinetti presso la sede dell’Associazione L.A.I.C.A. Libera Associazione dei professionisti e Imprenditori del Salento, sita in Via Cesare Abba n. 46 a Lecce, si terrà la presentazione ufficiale del libro: “Dietro i Veli dell’Anima. Un libro per chi sa ascoltare” di Gabriella Caprioli.

Il testo, a carattere introspettivo, presenta riferimenti filosofici e letterari, come specificato dal sottotitolo: “Un libro per chi sa ascoltare”. Nonostante a prima vista possa apparire come un tomo per specialisti del settore, in realtà esso si rivolge a tutti ed in particolare: “[…]

Agli amanti della filosofia pratica, della vita in generale e a tutti coloro che, almeno una volta nel corso dell’esistenza, si siano fermati a riflettere sul senso della propria vita […]”. Nel complesso si tratta dunque di un manuale o meglio di una guida pratica accessibile a chiunque, al fine di affrontare e superare in maniera positiva e costruttiva tutte le traversie che si possono incontrare nel corso dell’esistenza umana, applicando i principi della Filosofia in generale, a personale avviso di chi scrive, in sintonia con il pensiero kantiano. La forma è semplice e scorrevole, pertanto di facile accessibilità per chiunque. In un’epoca dominata dalla tecnologia e dall’uso smodato del web, la gente ha perso la possibilità di coltivare il proprio spirito restando inevitabilmente preda di stress e malessere. Anche i sentimenti puri trovano ben poco spazio in un mondo dominato dalle apparenze, dalle maschere che ognuno di noi costruisce quotidianamente. Attraverso un’attenta analisi delle problematiche attuali, Gabriella Caprioli ci guida alla riscoperta dei valori perduti, attraverso l’utilizzo di semplici abitudini da ritrovare, quali una passeggiata a contatto con la natura, oppure attraverso la musica, il ballo, la poesia.

Gabriella Caprioli è nata a Lecce, città in cui vive ed insegna Storia e Filosofia presso il Liceo Scientifico Statale Cosimo De Giorgi. In particolare si interessa di Filosofia Pratica e della possibilità che questa possa essere diffusa anche tra i profani della materia, fornendo un valido supporto al fine di superare agevolmente e serenamente i problemi che quotidianamente si presentano. Questa è la sua prima pubblicazione.

La presentazione sarà introdotta dal Dott. Roberto Fatano, Presidente di L.A.I.C.A, mentre relatrice sarà la Prof.ssa Maria Rosaria Teni, Saggista e Presidente dell’Associazione Viva Mente, Inoltre alcuni passi del testo saranno letti dalla Prof.ssa Anna Misurale, Docente Emerita in Lettere Italiane. Ingresso libero.