LECCE – Sono aperte da oggi le prenotazioni e sottoscrizioni ai corsi obbligatori gratuiti per tutti i lavoratori assunti con contratto di apprendistato da settembre 2019 sul territorio della regione Puglia. La mancata frequenza comporterà per il datore di lavoro la perdita degli sgravi fiscali e i benifici legati al contratto di apprendistato. Partenza corsi ad aprile.

I corsi obbligatori sono gratuiti e finanziati dalla regione Puglia. La durata prevista varia da 40 a 120 ore in base al titolo di studio del lavoratore e si frequenterà un pomeriggio a settimana.

Per prenotarsi contattate i seguenti enti di formazione accreditati che, sempre gartuitamente, provvederanno al disbrigo di tutte le pratiche previste e all’erogazione dei corsi:
ERMES PUGLIA a Gallipoli corso Italia 120 tel. 0833.276107 oppure BIOES a Tricase via Dei Pellai 48 tel. 0833.772451

Cosa sono e a cosa servono i corsi per gli apprendisti?

Gli apprendistati sono un supporto alle imprese e una grande chance per i lavoratori, che si possono formare durante la loro attività lavorativa, crescendo professionalmente, oppure reinserendosi nel mondo del lavoro attraverso un percorso di specializzazione. Stiamo parlando di una misura regionale molto incisiva nel promuovere l’occupazione per chi è fuoriuscito dal mondo del lavoro o per chi deve fare ingresso per la prima volta.
La formazione è obbligatoria per chi è stato assunto con contratto di apprendistato da settembre 2019, però può essere gratuita solo se si coglie l’occasione che la Regione Puglia mette a disposizione di lavoratori e imprese attraverso gli enti di formazione accreditati che insistono sul territorio pugliese. Tra questi, l’Ente di Formazione Ermes Puglia consente a tutti di fare il percorso formativo dell’apprendistato gratuitamente: 120 ore se l’apprendista e privo di titolo o in possesso di titolo di scuola secondaria di primo grado o inferiore; 80 ore se in possesso di qualifica professionale o diploma di istruzione secondaria superiore che permette l’accesso all’università; 40 ore se in possesso del titolo di laurea o di titoli superiori.Destinatari dell’offerta formativa pubblica sono gli apprendisti assunti dalle imprese operanti in tutti settori produttivi pubblici e privati della regione Puglia, successivamente alla data di pubblicazione dell’avviso.
Gli apprendisti dovranno avere età minima di 18 (17 anni, se in possesso di una qualifica professionale) ed essere assunti con contratto di apprendistato professionalizzante, della durata di almeno sei mesi, salvo il caso dell’apprendistato professionalizzante stagionale. I contratti di apprendistato interessano tutte le fasce d’età se si tratta di lavoratori beneficiari di indennità di mobilità o di un trattamento din disoccupazione ai fini della loro riqualificazione professionale.

Sede dei corsi…..
– Ermes Puglia: Corso Italia, 120 Gallipoli, tel. 0833 276107
– Bioes: Via dei Pellai, 48 Tricase, tel 0833 772451