NARDO’ (Lecce) – Sono luoghi spesso inaccessibili, quelli che si potranno visitare domenica 5 giugno 2022 a Nardò, incantevole città baciata dal sole e dalla natura e ricca di storia. Dimore piene di fascino e di storia tornano ad aprire le porte e ad accogliere i visitatori dopo lo stop causato dalla pandemia.
Domenica 5 giugno dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle ore 17,00 alle ore 22,00, è in programma la manifestazione “Corti aperte”, organizzata in occasione della ricorrenza annuale dall’Associazione Dimore Storiche Neretine con il patrocinio del Comune di Nardò, e con il patrocinio morale dell’Associazioni, Dimore Storiche Nazionali, e il FAI. E così anche nella città salentina si potranno scoprire palazzi, chiostri e giardini gratuitamente, che hanno come epicentro l’architettura tipica del Salento, partendo dalla bellissima Piazza Salandra, per poi irradiarsi per le vie meno conosciute ma ugualmente piene di meraviglia. Ad accompagnare i visitatori ci saranno agli appassionati ciceroni e studenti del Liceo Artistico E. Vanoni di Nardò.
Eccezionalmente sarà aperto il giardino del convento di santa Chiara.
All’interno della manifestazione ci sarà un evento collaterale, sempre a cura dell’Associazione Dimore Storiche Neretine, “Genius loci”, mostre d’arte, artigianato e concerti musicali.