HomePoliticaAutonomia. Poli Bortone chiede pausa di riflessione al Governo

Autonomia. Poli Bortone chiede pausa di riflessione al Governo

LECCE – “I sindaci del Sud chiedono alla Meloni il ritiro del disegno di legge sull’autonomia. Noi di Io Sud chiediamo una pausa di riflessione al governo, rispetto all’attuazione del disegno di legge, una pausa che non può che accompagnarsi ad un preciso piano di intervento (con cronogramma dell’assolutamente certo) su infrastrutture, sanità, mobilità, turismo nel Mezzogiorno.” Lo scrive in una nota Adriana Poli Bortone, Presidente Io Sud.

“Non si pensi di “compensare” il Sud col solo ponte dello Stretto che non può essere considerato una priorità esclusiva, ma eventualmente solo  una infrastruttura in ritardo di cinquanta anni. Personalmente non credo più nell’efficacia  delle manifestazioni di piazza, mi sembra più efficace e razionale affidarsi al buon senso e al compito del governo di difendere in ogni modo l’unità nazionale, assicurando ai cittadini del Sud come a quelli del Nord, uguali diritti oltre che uguali doveri. Quanto alla “sollevazione” tardiva di tanti soggetti della sinistra, istituzionali e non, mi permetto di suggerire che meglio sarebbe impegnarsi nella raccolta di firme per un disegno di legge costituzionale, come vogliono il prof. Villone ed altri, di modificare il titolo V della Costituzione, agli art. 116-117-119, al fine di cancellare un obbrobrio strumentalmente voluto dalla sinistra con la legge 3 del 2001 in virtù della quale le regioni chiedono l’autonomia differenziata oggi. Ricordare la storia appartiene  alla coerenza comportamentale e all’onestà intellettuale di ciascuno di noi. E la sinistra farebbe bene a ricordarlo.”

Link Sponsorizzato

Ultime Notizie

Sullo scooter con hashish e marijuana, scattano un arresto e una...

0
GALATINA (Lecce) – Un arresto e una denuncia per spaccio di stupefacenti. Sono scattati a Galatina, dove gli agenti del locale commissariato hanno arrestato...