MONTERONI – Efficientamento energetico, il Comune di Monteroni di Lecce ottiene l’approvazione di ben cinque progetti dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica. E risulta così il primo in Italia e l’unico Comune, a livello nazionale, ad avere ottenuto i contributi a fondo perduto più alti per ben cinque progetti sui cinque presentati, mirati al totale rinnovo degli impianti energetici in ben cinque scuole: quelle di via Gramsci, via Mazzini e via Dalmazia, via Montello e via Putignano.
I fondi ottenuti sono pari a circa un milione e 267mila euro (per la precisione 1.266.781,88) e saranno utilizzati per rendere più confortevoli, sicuri e all’avanguardia tutti gli istituti scolastici. In sostanza saranno sostituiti tutti gli infissi, creati pannelli fotovoltaici e verranno installate le pompe di calore per la climatizzazione.
“Abbiamo cura dei nostri bambini, a partire dalle scuole che frequentano”, dice con soddisfazione il Sindaco di Monteroni di Lecce, Mariolina Pizzuto. “Utilizzeremo questi fondi per rendere le scuole dei nostri figli più accoglienti e in linea con la transizione ecologica che ci impone di trasformare gli edifici pubblici in strutture più efficienti. Ringrazio i funzionari dell’ufficio tecnico e tutto il mio staff per aver raggiunto questo importante risultato”.
“E’ stato premiato tutto il lavoro di squadra. Siamo veramente molto felici di aver raggiunto questo importante obiettivo”, commenta l’assessore ai lavori pubblici, Gianni Leucci.
Sindaco e assessore possono essere doppiamente soddisfatti: sia per aver ottenuto i finanziamenti richiesti, sia perché, dalla graduatoria nazionale pubblicata stamattina dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Monteroni di Lecce ha battuto un record assoluto: è il Comune, tra tutti e 84 ammessi, ad aver ottenuto il finanziamento più alto e di tutti i progetti presentati.