SPONGANO (Lecce) – Duo d’eccezione per il Festival Organistico del Salento, domenica 17 novembre a Spongano nella Chiesa di San Giorgio Martire (alle 18.30), con Antonio Mariani alla tromba e Leonardo Antonio Di Chiara all’Organo De Micheli del 1860 (restaurato da Tollari nel 2013).
Giunto alla decima edizione, il FOS si propone di riscoprire e valorizzare gli antichi organi di Terra d’Otranto facendoli suonare in assolo o con altri strumenti. A Spongano (ingresso libero), il singolare duo permetterà di apprezzare la bellezza e la qualità interpretativa della tromba e dell’organo con un programma intitolato “Soffi Armonici. Dialoghi fra epoche”, con trascrizioni per i due strumenti di Leonardo A. Di Chiara. In scaletta l’Ouverture di “Music for the royal Fireworks” di Händel, la Sonata n. 4 in Fa magg. di Lucchesi, Preghiera composta da Di Chiara nel 2020, l’Ave Maria di Prizeman, Prince of Denmark’s March di Clarke e altre pagine musicali trascritte per il duo, compreso l’omaggio a Giacomo Puccini, nel centenario della sua morte. Per l’occasione saranno eseguiti i Tre Versetti in Fa maggiore per organo.
Prima Tromba dell’Orchestra ICO Tito Schipa di Lecce, dell’Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento e attualmente dell’Orchestra Filarmonica di Lecce, il M° Antonio Mariani ha alle spalle una lunga carriera di tromba solista, chiamato assiduamente a esibirsi in Italia e all’estero. Mariani si esibirà con l’organista Leonardo Antonio Di Chiara, foggiano di origine ma salentino d’adozione, attualmente organista titolare del coro della Diocesi di Ugento. Concertista e compositore, Di Chiara dedica una particolare attenzione all’attività compositiva privilegiando la dimensione espressiva della musica in un linguaggio libero e immediato.
Il FOS, con la direzione artistica di Francesco Scarcella, è organizzato dall’Istituto di Cultura Musicale J.S. Bach di Tricase, con il sostegno del Ministero della Cultura e di Regione Puglia
Il FOS fa tappa a Spongano, domenica 17 novembre

Ultime Notizie
“Falegname di parole con piano e voce”. Viaggio nel mondo musicale...
Domenica 20 luglio, alle ore 21, presso l’Atrio del Palazzo Ducale di San Cesario, andrà in scena il concerto “Falegname di parole con piano...