LECCE – Sono stati 4 i premi assegnati per il primo concorso di poesia “Un Pensiero per l’Ambiente”, contest letterario promosso dall’Associazione di promozione sociale I Have a Dream e dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Lecce. La cerimonia di premiazione si è svolta presso l’Open Space Lecce Giovani in Piazza Sant’Oronzo.
Il primo premio è andato a Marcello Gennari per il componimento “Genesi”, dedicato alla terra e ai suoi frutti. “Seminare è un atto di fede” – si legge nella poesia di Gennari – “solo una volta / il grembo ti dà la vita / il pane ad ogni / sorgere del sole”. Seconda classificata la giovane Giulia Cagnazzo con “Il Mare” e infine un ex equo terzo posto è andato a Davide Rocco Colacrai con “The dolphin soundtrack” e ad Antonio Viannei con la sua poesia intitolata “Attraversando il deserto della California”.
Il contest letterario di cui già è prevista una seconda edizione per il prossimo inverno è nato dalla convinzione che la poesia può rappresentare un momento di riflessione e di approfondimento importante nei confronti dell’ambiente e del suo futuro.
Hanno conferito i premi, offerti dalla libreria leccese Liberrima, Eugenio Massone, presidente di I Have a Dream e Andrea Guido, assessore comunale alle politiche ambientali.