Serata Finale "Nuova Coppa Pianisti"
Serata Finale "Nuova Coppa Pianisti"
Serata Finale “Nuova Coppa Pianisti”

Si è concluso lo scorso 8 dicembre, con grande successo, il Concorso Pianistico “Nuova Coppa Pianisti”, giunto, nel 2013, alla sua terza edizione, rigorosamente sotto la direzione artistica del M° Gianluca Luisi, pianista concertista di fama internazionale. La manifestazione ha visto partecipare 87 concorrenti provenienti da tutte le regioni italiane ed un flusso continuo di persone che hanno visitato il “Teatro La Nuova Fenice” nei tre giorni della manifestazione, dalle ore 8.00 fino alle ore 23, in una maratona pianistica no/stop di grande livello artistico che ha destato notevole attenzione dei media. Il Teatro, rimasto sempre aperto nei giorni del 6, 7 ed 8 Dicembre, ha impressionato tutti i partecipanti per la sua bellezza e l’acustica eccellente. Giuria di rilievo – Valeria Cantoni, Lorenzo Di Bella, Pierluigi Epifani, Federico Gianello, Giuliano Mazzoccante, Luigi Tanganelli – clima disteso e sereno, in un cui la vincita di un premio non vuole essere la cosa più importante bensì il confronto e la possibilità di  performance che ogni ragazzo ha nel potersi misurare con se stesso, in situazioni diverse dallo studio fatto in casa o nelle scuole di formazione. Un obiettivo formativo, dunque, non una riduttiva gara a premi. Il Concorso, organizzato dall’Associazione Polo Music con il patrocinio del Comune di Osimo (AN) – in collaborazione con la Yamaha e Roberto Valli pianoforti di Ancona – riprende la tradizione della “Coppa Pianisti d’Italia” di Osimo, il più antico concorso a categorie del nostro Paese che annovera ben 37 edizioni, con l’intento, oggi, di offrire serie opportunità di vetrina e di crescita ai giovani pianisti più meritevoli italiani e/o stranieri che studiano in Conservatori di Italia o Accademie private italiane.

«Quest’anno abbiamo festeggiato insieme la 40esima edizione generale del concorso Coppa Pianisti (1967-2013)» ha ricordato il Direttore Artistico, sul palco del Teatro “La Nuova Fenice” di Osimo – sede preziosa del concorso – in occasione dell’ultima serata di premiazione. «Come giustamente ricordava il Maestro Enrico Elisi, presidente di giuria del Concorso – ha continuato il Maestro Luisi – l’esecuzione è come una fotografia di ciò che siamo in quel momento, dunque ci sono ampi margini di miglioramento ed a volte anche la giuria non può essere considerata “perfetta” nei suoi giudizi». E pare che il Concorso abbia raggiunto pienamente ogni aspettativa. Di fatto, “Nuova Coppa Pianisti”, pensato più come una rassegna che come un concorso, sta dimostrando, negli anni, di rappresentare una seria e reale opportunità di crescita e di visibilità per numerosi giovani pianisti: premi in denaro, concerti-premio, borse di studio, segnalazioni in Italia ed all’estero ed altro ancora. Ad oggi la Segreteria del Concorso e l’Ufficio Pubbliche Relazioni riceve dai suoi partecipanti i migliori complimenti in merito all’ultima edizione del concorso. Ne riportiamo alcuni: «Teatro veramente bellissimo, ho molto gradito la cordialità e gli incoraggiamenti della commissione, così come di tutte le persone occupate nell’organizzazione e la sensazione di simpatia che ho avuto chiacchierando con gli altri concorrenti […] Raramente ho visto mio figlio impegnarsi così tanto sulla tastiera come nei giorni successivi al concorso; spero solo che duri! […] Le condizioni per suonare erano ottimali […] Complimenti per il clima disteso e amichevole e per la serietà del tutto. Faccio molti concorsi, allora so quello che dico […] La Giuria ha sempre trovato il tempo e la paziente bontà di elargire consigli e dettagli ai concorrenti che chiedevano ragguagli sulle loro prove (non succede spesso) […] Vorrei ringraziare lei e tutti coloro che si sono impegnati per organizzare questo bellissimo evento e fare a tutti i complimenti per i risultati ottenuti».

E concludiamo porgendo l’attenzione al Direttore Artistico, M° Gianluca Luisi, fulcro morale ed organizzativo dell’evento: «La saluto esprimendole grande stima per l’umanità e la sensibilità di autentico artista, che traspare dalla sua missiva di ringraziamento, con la speranza che qualcuno più in alto di noi torni ad amare la musica, come chi commissionò, finanziò e frequentò La Nuova Fenice».

– NUOVA COPPA PIANISTI –

Info: http://www.nuovacoppapianisti.com (essential web site)

Contatti/Contacts: http://www.nuovacoppapianisti.com/contatti_6.html

Social Network:

https://twitter.com/Coppa_Pianisti

https://www.facebook.com/CoppaPianisti

http://www.youtube.com/channel/UC48KTFM2k0ulcAFUfLD3l9A/about

 

Foto di Bruno Severini

A cura di Pamela Pinto