CAVALLINO (Lecce) – Figurini storici, mezzi militari e civili, navi e velieri, personaggi della fantascienza e del cinema, auto da corsa. C’è tutto il fascino della miniatura nella Mostra «Riviviamo la storia», iniziativa siglata dall’Amministrazione Comunale di Cavallino in collaborazione con A.M.I.R (Associazione Modellistica Italiana Rudiae) dal 26 al 28 febbraio prossimi e che vedrà convergere espositori provenienti da diverse parti d’Italia con preziosi modellini in scala.
Saranno presenti collezionisti di Roma, Napoli, Palermo, Messina, Bari, Ruvo di Puglia e Taranto, oltre ai Club Alfa Model di Roma e Masc di Santa Maria Capua Vetere. Il taglio del nastro dell’esposizione sarà venerdì 26 febbraio alle ore 16, mentre la premiazione dei pezzi più belli avverrà domenica 28 febbraio alle ore 15 nella Sala Consiliare «Mario Gorgoni» del Palazzo Ducale dei Castromediano.
Tra i riconoscimenti è previsto il premio «Miglior modello di soldato di Cavalleria», conferito dall’Associazione Nazionale Arma di Cavalleria. La mostra è visitabile dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 16.30 alle ore 20. Ingresso libero. E per quanti lo vogliano, domenica 28 febbraio alle ore 9.30 sarà possibile usufruire di una visita guidata gratuita al Museo Diffuso e alla Galleria del Palazzo Castromediano.
In occasione dell’iniziativa, venerdì 26 febbraio alle ore 17.30 nella Sala Gorgoni, il Professor Mario De Marco, storico, terrà una conferenza sul tema «I Templari in Terra d’Otranto».