di Marcella Negro

UGGIANO LA CHIESA (Lecce) – Tradizionale appuntamento con la “Gran Festa del Pane e dell’Olio” il prossimo venerdì 23 agosto insieme alla rassegna di musica e canti tradizionali del Mediterraneo “Folk Sound Festival”.

“Dal 2010 trasformiamo, per un giorno, Uggiano La Chiesa nella ‘capitale’ della fratellanza tra territori, città e agroalimentare. E in questi anni quasi 100 città provenienti da tutta Italia, e alcune anche dall’estero, sono state ospiti della nostra comunità nel ‘nome’ del pane e dell’olio – ha dichiarato questa mattina a Palazzo Adorno il sindaco di Uggiano la Chiesa Salvatore Piconese durante la conferenza stampa di presentazione della manifestazione – È la gran festa delle comunità locali, delle loro specificità culturali, enogastronomiche, agroalimentari.  Quest’anno la presenza, ancora una volta, di oltre 20 comuni che arriveranno a Uggiano con i loro gonfaloni, le loro produzioni tipiche e con le loro tradizioni popolari confermano la Gran Festa del Pane e dell’Olio e il Folk Festival come una tra le più importanti manifestazioni dell’estate salentina”.

Come nelle precedenti edizioni, saranno presenti le quattro città gemellate con il Comune di Uggiano la Chiesa, Cerchiara di Calabria, Fossacesia, Ostra Vetere e Lugo di Vicenza, i Comuni aderenti alle “Città dell’Olio” e oltre 15 comuni pugliesi e salentini, a partire dalla Città di Lecce.

Novità di questa decima edizione l’omaggio dell’Amministrazione comunale di Uggiano La Chiesa a Luigi Chiriatti, editore e studioso di cultura popolare, al quale sarà consegnato un riconoscimento ufficiale per l’impegno profuso, da oltre 40 anni, nella ricerca nel folklore e nelle tradizioni popolari salentine.

“La Gran Festa del Pane e dell’Olio di Uggiano La Chiesa rappresenta una delle iniziative più importanti del Salento. È una festa che celebra le nostre origini, ma anche il senso dell’appartenenza a questo territorio – ha evidenziato il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva – L’olio e il pane rimangono elementi fondamentali della nostra cultura. Da questi si parte per costruire un dialogo non solo con i paesi vicini, ma anche con paesi di tutta Italia e d’Europa”.

Alle ore 20.30, la parata delle città ospiti inaugurerà la festa. Partendo dalla piazzetta di Sant’Antonio, la parata attraverserà il centro cittadino per arrivare in piazza Umberto I dove, alle ore 21, si apriranno gli stand espositivi e degustativi delle produzioni agroalimentari della città partecipanti.

Alle ore 21.30, sul palco allestito sempre in piazza Umberto I, saliranno l’Orchestra dei piccoli tamburellisti uggianesi (composta da trenta bambini di età compresa tra i 5 e i 10 anni) e il gruppo Aranee, che si esibiranno nell’ambito della settima edizione della rassegna di musica popolare e canti tradizionali del Mediterraneo, “Folk Sound Festival”, organizzata dal Comune di Uggiano La Chiesa in collaborazione con l’Unione dei Comuni Terre d’Oriente.

Giunta alla decima edizione, la Gran Festa del Pane e dell’Olio è organizzata dal Comune di Uggiano La Chiesa, in collaborazione e con il patrocinio di Provincia di Lecce, Gus (Gruppo umana solidarietà), Unione dei Comuni Terre d’Oriente, Associazione nazionale “Città dell’Olio” e Associazione nazionale “Città del Pane”.