Studium 2000

LECCE – “Diamo voce ai libri… oltre ogni confine: ascolta, leggi, cerca, condividi” è l’iniziativa della Biblioteca Interfacoltà “Teodoro Pellegrino” dell’Università del Salento promossa in occasione dell’ottava edizione della Giornata nazionale delle biblioteche (conosciuta come Bibliopride), quest’anno sul tema “In biblioteca. Cresci. Sogni. Voli”: appuntamento martedì 24 settembre 2019, dalle ore 19, nella Sala Monografie della Biblioteca (complesso Studium 2000, via di Valesio, edificio 2, primo piano).

Organizzato in collaborazione con l’Associazione LaAV – Letture ad Alta Voce Salento, l’evento vuole promuovere la lettura ad alta voce come “strumento che permette di far emergere il grande valore sonoro della parola, grazie alla sua capacità di evocare suoni, sensazioni (visive, tattili, olfattive, gustative, propriocettive) e stati mentali (affetti, emozioni, eccetera)”: «Affinché la lettura sia efficace», sottolineano gli organizzatori, «è importante che venga praticata in una modalità che ne valorizzi e comunichi il senso emotivo-affettivo, con un consapevole e competente utilizzo della voce e del corpo».

Si può partecipare semplicemente ascoltando i brani proposti o come lettori attivi con libri propri, scritti inediti, brani e racconti o con libri presenti in Biblioteca.

La Giornata nazionale delle Biblioteche è un’iniziativa dell’AIB – Associazione italiana biblioteche.