MONTESANO SALENTINO (Lecce) – Il Comune di Montesano Salentino con Deliberazione di G.C. n. 110 del 27-09-2019 ha approvato il progetto Fai La Cosa GiustA – PERCORSO DI LEGALITA’, IL FUTURO È NELLE REGOLE, ponendosi come obiettivo la sensibilizzazione dei cittadini ai valori più vicini alla persona, quali la libertà, l’uguaglianza, la solidarietà, la giustizia e soprattutto l’attitudine a comportamenti improntati al dialogo ed alla comunicazione interpersonale, considerato che per un cittadino riconoscere e accettare un mondo di regole è sempre un percorso difficile e faticoso. Il progetto è fortemente voluto dall’amministrazione Comunale e portato avanti con caparbietà dall’Assessore alla Trasparenza e alla Legalità, Alessandro Verardo, (che è un sottufficiale della Guardia di Finanza prestato alla politica).
Si considera indispensabile, infatti, creare i presupposti affinché nella comunità locale si formi una “cultura alla Legalità, della Responsabilità e della pacifica Convivenza”, sollecitando soprattutto i giovanissimi a costruire una propria scala di valori che sia il meno possibile contaminata e si fondi su priorità ben definite.
Naturalmente il luogo dove concentrare i maggiori sforzi dovrebbe essere la scuola ma affinché le azioni messe in campo possano avere efficacia concreta, è necessario estenderli anche alle diverse persone che solitamente si rapportano con gli adolescenti, e, quindi, gli insegnanti, le famiglie, le associazioni e tutte le formazioni sociali ove essi costruiscono la propria personalità.
Solo agendo sinergicamente si potrà facilitare il percorso di costruzione dei valori dell’eguaglianza, della giustizia e della solidarietà, rafforzando il senso del rispetto, dei diritti altrui, il valore della comunità, rafforzando, nei cittadini di oggi e di domani, la forza di volontà, il carattere ed il temperamento, doti fondamentali in chi deve assumersi delle responsabilità.
L’essenza stessa della democrazia, infatti, non può esprimersi compiutamente se in una società le persone cercano favori piuttosto che diritti, scansando, quindi, le proprie responsabilità.
Il progetto vedrà l’Amministrazione Comunale impegnata a porre in essere azioni che idealmente ha ricompreso in 3 macro-aree: 1) LEGALITÀ E DIRITTI UMANI, 2) EDUCAZIONE AMBIENTALE, 3) CITTADINANZA ATTIVA E CULTURA DELLA RESPONSABILITA’.
La legalità oggi rappresenta la massima garanzia di libertà ed è assolutamente centrale per le sfide che ogni giorno siamo chiamati a combattere, a cominciare dalla lotta per una società più giusta e democratica, dove tutti i cittadini sono uguali di fronte allo stesso sistema di diritti e doveri.