HomeAttualitàCanto di Passione al Teatro Comunale di Nardò con Enza Pagliara e...

Canto di Passione al Teatro Comunale di Nardò con Enza Pagliara e Dario Muci

NARDO’ (Lecce) – Canti e riti della Settimana Santa nella tradizione popolare nel concerto Canto di Passione di Enza Pagliara (voce, tamburo), Dario Muci (voce, chitarra, chitarrino), Antongiulio Galeandro (fisarmonica) e Gianluca Longo (mandola, mandolino), in programma domani, martedì 4 aprile, al Teatro Comunale.

L’ idea di uno spettacolo sulla Passione è sorta cantando, praticando i canti di tradizione orale. Del resto, la poesia popolare raggiunge una delle sue più alte espressioni proprio nelle vicende che narrano la vita e la morte di Cristo. Teatro, canto, poesia mai come in questa vicenda si incarnano una nell’altra. Canto di Passione è la visione portata dalle cantrici e dai cantori tradizionali sugli ultimi momenti della vita di Gesù. Un racconto che si srotola tra le parole e le incantazioni, lungo un percorso in cui i testi si rincorrono e si sorpassano in un dinamismo che è a un passo dal silenzio. Lo incontra e subito lo perde. Nei testi dei canti è possibile guardare, attraverso il proprio sgomento, lo sgomento di Gesù uomo, individuato nell’urlo sulla croce di fronte alla morte. Solo di fronte alla morte. Solo nella sua condizione umana e carnale con la propria responsabilità e tragica consapevolezza. I canti viventi vengono dal Salento, dalla Puglia, dalla Sicilia, dal Lazio dalla Toscana e dalla Corsica. Canto di Passione è un omaggio alle tante contadine, contadini o semplicemente donne e uomini che fino a oggi hanno ricordato, trasmesso, custodito, espresso, urlato, pianto e riso il cantare.

Link Sponsorizzato

Si tratta di un evento di Nauna Cantieri Musicali, casa editrice ed etichetta indipendente, con il sostegno dell’assessorato alla Cultura. L’inizio del concerto sarà alle ore 20:30 (apertura del teatro alle 20). Informazioni al numero di telefono 329 8483493. Ingresso libero.

Link Sponsorizzato

Ultime Notizie