LECCE – E se una notte di pioggia un gruppo di bambini decidesse di passare il tempo immaginando e creando storie?
E’ questo il gioco teatralizzato – comunicano in una nota gli organizzatori – a cui assisteremo sabato 31 maggio alle ore 19.00 per la conclusione del CANTIERE dei PICCOLI 2013-2014, il laboratorio teatrale diretto da Emanuela Pisicchio e Fabio Zullino, attori di Koreja e rivolto a bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e gli 11 anni.
Un progetto culturale, quello del Cantiere dei Piccoli, a cui Koreja si dedica da decenni credendo alla necessaria presenza del teatro nel campo della formazione dei giovani.
E SE UNA NOTTE DI PIOGGIA…(ingresso libero fino ad esaurimento posti) i giovanissimi Anouk e Cesar Berge’, Giorgia Boscolo, Lucio Caprioli, Andrea Dokaj, Gianluca Carlino, Flavia Fiorentino, Enrica ed Anna Greco, Irene Grecuccio, Chiara e Giorgio Leo, Ludovica Lisi, Martina Lomascolo, Karol Longo, Ettore Manca, Sofia Murciano, Valentina Pascali decidessero di raccontare a tutti i presenti le loro storie?
Sul palcoscenico mondi fluidi in cui distanze spaziali si coprono con lenti passettini a gravità zero e le maestre diventano bizzarre guide alla scoperta di alieni con un debole per la poesia e del buio. Quel buio che non è niente se si ha la fortuna di impugnare una spada luminosa.
Gli oggetti di scena sono tutti oggetti personali dei bambini, intorno ai quali ruotano i piccoli mondi immaginati ed ecco che un paio di occhiali da vista, uno zainetto bistrattato, un quadernetto pieno zeppo di storie diventano pretesti che quasi per caso, aprono le porte dell’immaginazione e aiutano a ritrovare la strada di casa.
[…] Ai bambini viene naturale…si tratta della creazione, del gioco, sostengono Emanuela e Fabio. Non è un caso, infatti, che in molte lingue straniere il verbo “recitare” coincide con il verbo “giocare”.
E osservare in silenzio un bambino intento a dare voce e spazio al suo mondo immaginario, è assistere alla manifestazione più vera del luogo in cui il teatro “si fa” […]
Per maggiori informazioni www.teatrokoreja.it