PARABITA (Lecce) – Lo sport per abbattere ogni barriera, superare i limiti e “fare squadra”, tutti insieme. E’ con questo scopo, che Fidapa (Federazione Italiana Donne, Arti, Professioni e Affari), sezione Casarano, organizza il 22 giugnoincludiamo la disabilità…nello sport“, una partita di calcetto a squadre miste disputata dai ragazzi dell’Accademy Insuperabili di Parabita, promossi da ASD Soccer Dream Scuola calcio 2000.

L’evento, che vedrà come testimonial i calciatori Javier Chevanton e Pasquale Bruno si svolgerà al centro sportivo Heffort Village di Parabita ed è fortemente voluto dalla sez. FIDAPA BPW- Italy di Casarano che da diversi anni sta portando avanti il progetto  “#IncludiamolaDisabilità”​, ​importante e quanto mai attuale tematica che rientra nell’ambito della tutela dei Diritti Umani e che riguarda​ l’inclusione del disabile nel mondo sociale e lavorativo​, il  principio di non discriminazione e della dignità delle persone, la parità di opportunità, l’autonomia, l’indipendenza.

Due gli importanti appuntamenti già realizzati negli anni scorsi: il corso sperimentale “Coro Mani Bianche”  ispirato all’esperienza venezuelana del Coro delle Manos  Blancas che Josè Antonio Abreu attuò dal 1975 nel suo paese e facente capo al progetto ​”El Sistema”​ e  la realizzazione di un meeting che ha visto coinvolte le più importanti Istituzioni e Realtà Associative del territorio salentino. Il meeting era accreditato da vari ordini professionali e ha visto la presenza di più di 300 professionisti dell’ambito sanitario, amministrativo, sociale.

Con ​la ​partita di calcetto a squadre miste “#IncludiamolaDisabilità…nello Sport”, Fidapa Casarano v​uole focalizzare quest’anno l’attenzione sull’inclusione del disabile nello sport unendo, in  una sana competizione sportiva, sia i ragazzi normodotati che i ragazzi con disabilità, in linea con quanto espresso nella “Convenzione ONU sui diritti delle Persone con Disabilità (2007)” .

La squadra è quella dell’Academy Insuperabili di Parabita, facente parte di A.S.D. Soccer Dream Scuola Calcio. Fidapa Casarano ne ha condiviso pienamente lo spirito che è quello di “far vivere ai Dilettanti esperienze da Professionisti”…attraverso una filosofia che si fonda sulla voglia di mettersi in gioco  e migliorarsi giorno dopo giorno, seguendo i principi etici di lealtà, sportività e correttezza,  trasmettendo così passione ed emozione ai propri atleti e a chi li circonda”.

Il programma prevede i saluti di Anna Maria Tunno – Presidente FIDAPA BPW-ITALY sezione di Casarano, di Davide Leonardi – Presidente Insuperabili Parabita, di Tommaso Sabato – Presidente ASD Soccer Dream Parabita.

Interverranno: Fiammetta Perrone – Segreteria Nazionale FIDAPA BPW-ITALY, Maria Nuccio -Segreteria FIDAPA BPW-ITALY Distretto Sud-Est.