CAVALLINO (Lecce) – Accessi limitati, una persona per volta, quarantena di 10 giorni per i libri restituiti e sanificazione continua, a partire da lunedì 1 giugno 2020, la Biblioteca comunale “G. Rizzo”, RIAPRE IN SICUREZZA.

Seguendo il principio di massima cautela, saranno attivi solo alcuni servizi, se pur con modalità al momento inconsuete e nel pieno rispetto dell’attuale normativa anticontagio Covid19.

Nell’immediato saranno disponibili i servizi di prestito e restituzione volumi, di prestito interbibliotecario e document delivery e, ovviamente, il servizio informazioni.

Non si potrà invece usufruire delle sale studio, della lettura in sede, delle postazioni internet, né si potrà accedere direttamente ai volumi collocati sugli scaffali.

Rimarranno attivi e disponibili i servizi a distanza come l’accesso al catalogo della Biblioteca, di cui si raccomanda la consultazione al fine di verificare la disponibilità delle opere che si intende richiedere.

Nell’ottica di tutelare la salute degli utenti e quella degli operatori l’accesso alla biblioteca sarà limitato ad un utente la volta, salvo la possibilità di ingresso dell’adulto che accompagna un minore, e solo se muniti di mascherina e guanti monouso che dovranno essere indossati per tutto il tempo della permanenza.

All’ingresso bisognerà invece detergersi le mani con il gel igienizzante messo a disposizione.

Per ridurre il tempo di permanenza nella sede della Biblioteca, al servizio di prestito si potrà accedere esclusivamente su prenotazione attraverso il portale Bibliando.it o inviando una mail a: biblioteca@comune.cavallino.le.it un sms o un whatsapp al n. 3371661384.

Nel rispetto delle norme sul distanziamento interpersonale e il divieto di assembramento, inoltre, gli utenti attenderanno il proprio turno all’esterno dei locali e mantenendo comunque la distanza interpersonale di almeno un metro.

I libri restituiti verranno sottoposti ad una forma di “quarantena”: non saranno ricollocati immediatamente sugli scaffali, ma verranno tenuti separati in una sala dedicata, per un periodo di 10 giorni, al fine di eliminare l’eventuale presenza del virus Covid-19.

In vista di un possibile ulteriore allentamento delle misure di sicurezza, in funzione dell’auspicato regredire del contagio, e valutata l’opportunità, contemplata dalla normativa, di organizzare eventi preferibilmente all’aperto prevedendo in anticipo il numero delle presenze consentite, in collaborazione con il Presidio del Libro di Cavallino, stiamo già allestendo un calendario di iniziative culturali, per tutte le fasce di età. Gli Storybook, avamposti della biblioteca nei tre parchi cittadini, diventeranno il nostro luogo di incontro e di lettura.

Le modalità di erogazione dei servizi bibliotecari sono state definite nel rispetto delle indicazioni tecniche operative contenute nelle Linee guida regionali, allegate all’Ordinanza n. 237 del 17 Maggio 2020 del Presidente della Regione Puglia, e le Linee guida per la gestione delle operazioni di sanificazione e disinfezione degli ambienti di Archivi e Biblioteche (Misure di contenimento per il rischio di contagio da COVID-19) dettate dall’Istituto Centrale per la Patologia degli Archivi e del Libro.

Fino a nuove disposizioni, sarà rispettato il seguente orario :
Lunedì e Mercoledì dalle ore 10:00 alle ore 13:00