LECCE – Il brand Quarta Caffè è inscindibilmente legato al Salento: il calendario 2019 quest’anno si concentra sul patrimonio storico, architettonico, paesaggistico e culturale salentino rappresentato dalle Torri costiere.

“Il calendario ripercorre un periodo storico che va dal 1300 al 1600 – spiega Fabrizio Antinozzi, direttore marketing Quarta Caffè – Ogni mese è dedicato a una torre, con schede interessanti che raccontano storie e leggende salentine. Per esempio la leggenda della Torre del Serpente a Otranto, che dopo aver bevuto l’olio avrebbe impedito ai saraceni di vedere il faro e proteggere così la città. La qualità di stampa è eccellente. Il calendario è un veicolo di promozione del territorio. Le torri costiere sono oggi punto di riferimento turistici per la loro posizione geografica splendida, che ne fa un prezioso tesoro paesaggistico”(Cliccate sull’immagine per ascoltare tutte le interviste integrali ndr).

”Il nostro calendario è diventato un’istituzione ormai – spiega Gaetano Quarta, neo papà da ieri, che ha preso il timone della nota azienda leccese – Da oltre 30 anni sposiamo una comunicazione collegata al territorio: facciamo marketing territoriale. Basiamo tutta la nostra comunicazione  sulla promozione e tutela delle nostre bellezze, paesaggistico-naturali e culturali. La mission è sempre la stessa: sposare tradizione e innovazione. Essere una torrefazione d’eccellenza e all’avanguardia in termini di tecnologie, garantire qualità del prodotto, dei processi e di tutta la catena di distribuzione, puntando su sostenibilità e tutela del territorio. L’azienda grazie a questa filosofia è diventata un punto di riferimento nazionale nel mercato del caffè”.

La presentazione alla stampa si è tenuta in mattinata nella splendida Torre di Belloluogo, che sorge all’interno di uno dei più attraenti polmoni verdi della città. Presenti il sindaco  Carlo Salvemini, il vice Alessandro Delli NociGaetano Quarta, Quarta Caffè spa, Fabrizio Antinozzi, Pixelfabrica srl, Lorenzo Madaro, critico d’arte e curatore. “Quarta Caffè vuol dire territorio, cultura, bellezza. Ogni anno il calendario dell’azienda propone immagini speciali che narrano luoghi, sguardi, prospettive alternative di una geografia emozionale, quella del Salento, stratificata aree geografica e culturale, dove ogni giorno bere il caffè Quarta vuol dire relax, bellezza, fantasia, gusto e ricerca.

Nell’orbita della ricerca che da sempre contraddistingue il gruppo fondato negli anni Cinquanta, Quarta Caffè con il suo ufficio marketing, dopo una call nazionale ha coinvolto Marina Caneve per realizzare gli scatti per il calendario 2019 che vede la direzione artistica di Gaetano Quarta. Protagonista della nuova scena italiana della fotografia di paesaggio, Caneve ha realizzato dodici scatti dedicati ad altrettante torri costiere del Salento: Torre Squillace, Torre del Serpe, Torre Roca Vecchia, Torre dell’alto, Torre Minervino, Torre Miggiano, Torre Specchia di guardia, Torre Colimena, Torre Pizzo, Torre Palane, Torre Specchia Ruggeri e Torre Pali.

I dodici scatti sono in mostra nello straordinario scenario della Torre di Belloluogo per 3 weekend consecutivi 8-9/15-16/22-23 dicembre dalle ore 10:00 alle ore 16:00. Marina Caneve, formatasi nella scuola di Guido Guidi, uno dei maggiori fotografi paesaggisti al mondo, è riuscita a bloccare in un pochi scatti la magia di paesaggi mozzafiato. Carlo Salvemini ha ringraziato Quarta Caffè per il contributo di divulgazione storica architettonica del Salento: “Lecce è una città di mare con delle Torri Costiere magnifiche: questo calendario ce lo ricorda e promuove il nostro paesaggio”.  “Nell’immaginario collettivo Quarta Caffè è associato al Salento – riflette il vicesindaco Alessandro Delli Noci – L’azienda investe sulla valorizzazione del territorio e sulla valorizzazione della propria azienda attraverso il territorio. Gli studenti portano all’estero le buste di Quarta Caffè: un gesto che significa mantenere un legame con le proprie radici”.

Il Salento degli aragonesi, degli angioini e degli spagnoli: nel calendario tante storie, una straordinaria operazione di recupero e valorizzazione culturale. Tante curiosità vengono spiegate, come si entrava nelle torri, i sistemi di difesa con olio bollente, le storie di chi le ha volute: tutto rivive in un calendario, con la straordinaria bellezza delle foto. Tutto stampato in HD in esacromia (sei colori anziché i soliti 4).

60 ANNI DI STORIA: UN BRAND INSCINDIBILMENTE LEGATO AL TERRITORIO

Quarta caffè è un brand che richiama il Salento, la sua storia e la sua cultura. L’azienda continua a investire per confermarsi torrefazione d’eccellenza realizzando prodotti innovativi, più gustosi e compatibili con l’ambiente. Questo straordinario viaggio comincia 60 anni fa, nella Lecce degli anni ‘50, in una piccola torrefazione artigianale con annesso bar per la degustazione in pieno centro a Lecce. Il locale divenne subito un punto di riferimento per tutti i salentini e anche per gli aviatori dell’aeroporto di Galatina il cui colore delle divise ispirò il nome del bar e della storica miscela della torrefazione Quarta: il bar Avio e la miscela Avio. Con la sua crescita l’azienda di torrefazione si è trasferita alla zona industriale: oggi Caffè Quarta è leader indiscusso nel Salento e prodotto d’eccellenza in Italia.